Lifestyle & Beauty :: 2 giu 2017

MODA-PITTI IMMAGINE

THINK SHOES: IL CONTEST PER CREARE LA SCARPA DI DOMANI

L’appuntamento primaverile con Pitti Uomo si avvicina e la creatività sta facendo da padrona tra i designers ed i fashion addicted che stanno sperimentando e ideando novità assolute. L’obbiettivo di quei giorni sarà solo uno: farsi notare e conoscere ad un pubblico il più possibile vario ed articolato che si riunirà per l’occasione dal 13 al 16 giugno alla Fortezza da Basso di Firenze.

Per celebrare l’inizio della fiera, Cuoio Toscana e Istituto Marangoni, in collaborazione con Toscana Manifatture, hanno ideato il contest Think Shoes, rivolto agli studenti dell’Istituto dei corsi master di Luxury Accessories Design & Management delle sedi di Firenze e Milano, e a quelli del terzo anno del corso di Accessories Design della sede milanese. L’obbiettivo che si pone il concorso è quello di creare una capsule collection di quattro modelli di scarpe per la stagione Primavera/Estate 2018 che punta sull’eleganza e comfort del cuoio, non tralasciando certo l’innovazione e l’originalità. Due le categorie sulle quali gli studenti sono chiamati a confrontarsi: la collezione Glamour, nella quale, per la parte tecnica, verrà impiegata la suola in cuoio brandizzata Cuoio di Toscana, consorzio leader nella produzione di cuoio, e quella Millennials, dedicata ai più giovani, sia da uomo che da donna, in cui, verrà sviluppata un’alternativa innovativa alla sneakers in gomma. I dettagli e la personalizzazione del materiale come la creazione di pattern per la disposizione dei gommini antiscivolo, la decorazione del tacco e la lavorazione a laser, contribuiranno a dar vita a creazioni uniche nel loro genere.

A giudicare i prototipi in base a grado d’innovazione, stile e design, ci sarà una giuria d’eccezione: Fabio Siddu, School Director di Istituto Marangoni Firenze, Isabella D’Antono, direttrice di Italia 7, Filippo Parri, del brand di scarpe Stefano Bemer, Samuele Seli, consigliere del consorzio Cuoio di Toscana e Luca Sani, vice presidente di Toscana Manifattura.

I progetti dei vincitori verranno presentati il prossimo 12 giugno presso la sede dell’Istituto Marangoni di Firenze, in via de’ Tornabuoni, 17 nell’ambito di Pitti Immagine.

Non possiamo fare altro che augurare un grosso in bocca al lupo a questi giovani e promettenti designers.

FMM Highlights

Lifestyle & Beauty :: 11 apr 2024
La bellezza secondo Euracom
Make up protettivo per un effetto shiny
Food :: 10 apr 2024
Meno30 Surgelati, qualità e bontà pronti in un lampo
Tra ricette della tradizione e pesce al naturale
Visioni da bere :: 9 apr 2024
I vini di luce by Alessandro Filippi
Green, prima di tutto
Lifestyle & Beauty :: 9 apr 2024
Firenze, Galleria dell'Accademia
I nuovi (stilosi) outfit del personale
Living & Convivi :: 8 apr 2024
Perdormire, la linea per un buon riposo primaverile
Con i consigli del nutrizionista Antonio Galatà
Food :: 3 apr 2024
Centro Carni Company, il top passa di qui
Formazione e rispetto per i consumers, i must
FoodMoodMag
Via Ximenes, 19 50125 Firenze
redazione@foodmoodmag.it
+ 39 055 8026163