Lifestyle & Beauty :: 21 apr 2017

MODA E LAVORO

LE PROFESSIONI CREATIVE NON SENTONO CRISI

“In Italia il tasso d’occupazione, soprattutto giovanile, è calato”! (1) Una frase che ci tocca fin troppo da vicino purtroppo. Una frase che rispecchia la situazione del nostro amato paese che lentamente muore e noi, complici di un destino che sembra quasi segnato, ci troviamo immersi in un vortice che non si arresta.

Ragazzi che sospendono gli studi prima della fine del loro percorso; giovani promettenti che decidono di non intraprendere oppure interrompono la carriera universitaria, accantonando così un sogno; adulti con famiglie a carico che, non trovando lavoro, probabilmente non potranno soddisfare le richieste del figlio che, per la Pasqua appena trascorsa, avrebbe desiderato il nuovissimo gioco, quello che “tutti a scuola hanno” ma comunque amati incondizionatamente, senza riserve, di quell’amore che solo un genitore sa dare. Ḕ andato perduto lo stimolo, la tensione verso quello che vogliamo essere e diventare. Artigiani ed aziende chiudono la loro attività, quella stessa attività per la quale avevano speso anni, sudore, sacrifici e nella quale avevano messo loro stessi e la loro anima, ritrovandosi a doversi reinventare da un momento all’altro e con il peso di un passato segnato, cancellato in un attimo. La crisi ha pervaso e si è insinuata nella rete che lega l’universo ed ha portato con sé la disillusione che lentamente ha generato i suoi prodotti e le sue conseguenze. Le università da questo punto di vista non aiutano i futuri laureati, dottori e dottoresse, che tentano di farsi strada all’interno di questo intricato labirinto. Il mondo del lavoro, tra i banchi universitari, sembra un lontano miraggio; tanta teoria, compendi da studiare, e poca, pochissima, pratica; il lavoro sul campo, quello si che è una grandissima scuola. Un settore fra tutti sembra però non sentire crisi: quello delle professioni creative 3.0. Questo quanto emerso da “Creative Jobs-Fashion & Communication” (2), la giornata dedicata all’orientamento organizzata recentemente dall’Istituto Modartech, Fondazione Piaggio e Comune di Pontedera, che ha riunito circa duecento ragazzi provenienti da diverse scuole del Centro Italia presso l’Auditorium del Museo Piaggio (3), i quali hanno avuto l’incredibile opportunità di confrontarsi ed ottenere preziosi consigli da parte di stilisti, designer, fashion blogger, Ceo e pubblicitari.

La moda è uno di quei settori nel quale la creatività e le idee fanno da padrone e che impiega ogni anno milioni di lavoratori, ma per fare di questo mestiere la propria professione ci vuole determinazione e tantissima motivazione. Le nuove tecnologie poi, hanno ampliato moltissimo le possibilità di professioni innovative; pensiamo ai cosiddetti youtubers o ancora ai blogger che siano essi travel, food o fashion. Ci troviamo oggi di fronte ad un mondo complicato quanto affascinante, quello di internet, che ci fornisce ottimi strumenti, tutto sta nel saperne fare buon uso. “Bisogna investire su se stessi e sulle proprie passioni, senza dare per scontato il proprio futuro”- sottolinea Lucia Giusti (4), creatrice del blog “Legally Chic”.

Riprendiamoci in mano le nostre vite e non dimentichiamoci mai di sognare, è da qui che dobbiamo ripartire.

FMM Highlights

Lifestyle & Beauty :: 11 apr 2024
La bellezza secondo Euracom
Make up protettivo per un effetto shiny
Food :: 10 apr 2024
Meno30 Surgelati, qualità e bontà pronti in un lampo
Tra ricette della tradizione e pesce al naturale
Visioni da bere :: 9 apr 2024
I vini di luce by Alessandro Filippi
Green, prima di tutto
Lifestyle & Beauty :: 9 apr 2024
Firenze, Galleria dell'Accademia
I nuovi (stilosi) outfit del personale
Living & Convivi :: 8 apr 2024
Perdormire, la linea per un buon riposo primaverile
Con i consigli del nutrizionista Antonio Galatà
Food :: 3 apr 2024
Centro Carni Company, il top passa di qui
Formazione e rispetto per i consumers, i must
FoodMoodMag
Via Ximenes, 19 50125 Firenze
redazione@foodmoodmag.it
+ 39 055 8026163