Lifestyle & Beauty :: 1 lug 2023

Il mare dentro e fuori by Doria 1905

Lo stile “libero” dei nuovi cappelli per l’estate

Mare al centro. Questo in sintesi il leit motiv della nuova collezione di cappelli firmata Doria 1905 e presentata in anteprima all’ultima edizione estiva di Pitti Uomo a Firenze (1). Torna e si riconferma il tema del viaggio, in cui Lei e Lui, un po’ zingari e un po’ hippy (2), trasmettono un senso di raffinatezza sottovoce ed essenziale, come la brezza marina. “Mare fuori” o dentro, poco importa, è un mood libero, uno stile inconfondibile “on the water”, senza eccessi, pulito e rispettoso dei codici dell’eleganza libera da rigore (3), svelando un immenso desiderio di semplicità e libertà. 

Materiali semplici, puri, grezzi e piccoli dettagli lussuosi

Il naturale impera, non solo nei colori ma anche nei materiali (4). A confermarcelo la stilista della maison Alessandra Maregatti (5) che, proprio in occasione di Pitti Uomo, ci ha ribadito la scelta di uno stile volutamente lineare, dalle forme vuoi anche un pò tramate, molto da tempo libero ma senza inutili orpelli. Intrecci grezzi, un po’ raw, ariosi e leggeri, creano disegni e trafori. A tratti, si pensa anche a un tocco western nella moda ma rivisitato secondo i codici di Doria 1905, come il Salentino di una volta. 

E ancora… Bellissimi i nuovi colori pastello nella linea Raindrops dedicata alle piogge estive. Tecnica, sofisticata, leggerissima e tascabile si arricchisce di una nuance rosa bauxite. New entry la sua versione in materiale trench color safari, colore e forme che strizzano l’occhio allo stile “on the road”.

Lino, cotone organico, canvas, lino délavé o misti di materiali naturali sono declinati nei colori e fantasie pastello che lasciano intravedere l’anima del filato senza mai rendere opaco il tessuto, svelandone sempre la sua trama e la sua primitiva matericità.

Anche il denim si lascia contaminare dal viaggio per mare e interpreta uno stile pratico, un po’ street e un po’ sailor.

Le forme iconiche di Doria si vestono di luce e di colore (6), patch e ricami giocano con le nuance dei fili, intrecci bi-tono raccontano la natura e nessun dettaglio è lasciato al caso perché possa raccontare questa rinata semplicità.

Viene proprio voglia di partire. Con un cappello sulla testa…

 

Altre info: 

 

FMM Highlights

Food :: 26 giu 2024
Firenze, dove mangiare? “Da Tegamino”
La vera cucina della nonna
Food :: 24 giu 2024
La cucina vegetale di Fabiola di Sotto
Il ricettario veg da non mancare
Living & Convivi :: 24 giu 2024
Grandi mostre: l’Olimpo sul lago
Villa Carlotta sul Lario
Food :: 21 giu 2024
Acciughe Delicius e sostenibilità
Una mostra e un convegno a Parma
Lifestyle & Beauty :: 20 giu 2024
Firenze, dove inebriarsi di bellezza
La Basilica SS. Annunziata e la Chiesa del Carmine
Living & Convivi :: 18 giu 2024
Grandi mostre: PhilippeHalsman
Lampo di genio a Milano
FoodMoodMag
Via Ximenes, 19 50125 Firenze
redazione@foodmoodmag.it
+ 39 055 8026163