Quante volte capita che la nostra attenzione venga catturata da un abito che vediamo dietro la vetrina di un negozio oppure passeggiando all’interno di esso, mentre passiamo in rassegna i capi esposti che amabilmente ci sussurrano di comprarli, quasi a voler essere una richiesta disperata. Un atteggiamento normale che segna la nostra quotidianità, al quale non diamo molta importanza proprio a rimarcare che si tratta di un’esperienza per noi abituale. Probabilmente, una volta individuato l’oggetto del nostro desiderio, entreremo nella boutique e lo compreremo (1), portando orgogliosamente a casa il nostro “trofeo” e smaniando dalla volontà di sfoggiarlo non appena ci sarà la prima occasione che ci consentirà di poterlo indossare. Ma cosa influenza il nostro comportamento di acquisto? Cos’è che ci condurrà a scegliere di acquistare un capo rispetto ad un altro? Presumibilmente starete pensando: il mio gusto personale. Certo che sì ma, un particolare su tutti guiderà e faciliterà la nostra scelta, che a volte si rivela più ostica del solito: il colore. In questo periodo, le tonalità che accenderanno le nostre città, saranno colori dissonanti ed opposti: da quelli pastello e polverosi come il rosa cipria, che, l’azienda di moda Mackage, in occasione del Coachella Festival, propone in giubbotto di velluto e gonna in pelle ed il grigio (2 - 3), che tinge shorts in pelle, oppure l’azzurro ed il verde salvia che coloreranno maxi abiti e gonne midi a ruota, a quelli decisamente più decisi e forti che preannunciano un’estate all’insegna della vivacità, come il fucsia o il blu elettrico.
Tutti abbiamo il nostro colore preferito, che sia accesso come il rosso oppure scuro come il nero, è questo l’elemento fondamentale che ci aiuterà e farà la differenza, mettendo un punto definitivo alla ricerca dell’outfit perfetto. Ed è questo quanto sostenuto ed eretto a tema centrale dell’incontro denominato “The Color” che si è svolto presso l’Istituto Modartech di Pontedera, organizzato con Fashionroom, store online e web site di riferimento per le tendenze moda, in collaborazione con Pantone, azienda leader nella colorazione. “La percezione emozionale e l’identificazione scatenate da un colore sono imprescindibili nella scelta proposta rispetto ad un’altra”- spiegano gli organizzatori del seminario. Un’occasione che ha riunito designer, stylist, esperti di marketing ed aspiranti dei settori di riferimento che ha affrontato argomenti interessanti, tra cui la componente emotiva e psicologica nonché la sua necessaria evoluzione digitale. Un tema importante, un linguaggio universale, che comunica emozioni, sensazioni ed evoca ricordi e che ci aiuta a riconoscere e riconoscersi in questo variegato universo.