Lifestyle & Beauty :: 11 set 2024

Firenze, Pitti Fragranze 2024

Le profumate novità alla Stazione Leopolda

Tutto pronto per l'imminente nuova edizione di Pitti Fragranze, il salone di Pitti Immagine che tratta la profumeria artistica internazionale. La 22 esima profumatissima kermesse che, come di consueto, andrà in scena alla Stazione Leopolda, aprirà le porte all'appassionato pubblico tra esperti del settore e curiosi, il 13 settembre per terminare il 15. Un palcoscenico imperdibile dove il meglio della scena internazionale delle fragranze, si coniugherà al mondo "limitrofo" dello skincare, del beauty e, naturalmente, del benessere. Da non mancare, come ogni appuntamento, gli speciali e i talk con protagonisti e opinion leader del settore (vedi calendario eventi QUI). In particolare, ci sentiamo di segnalare, l'evento Fragranze Talk: Come si giudica un profumo: Paola Gariboldi e Susanna Macchia, venerdì 13, dialogano con Olivier Cresp, noto profumiere francese e maître parfumeur di Firmenich e creatore di Akro (marchio distribuito da Olfattorio). Il 14, invece, da annotare il Workshop by FRAGONARD, lo storico brand della profumeria francese, inviterà il pubblico a realizzare creazioni olfattive personalizzate. Esperienza magnifica! Ma il calendario è fittissimo di incontri di livello, c'è solo l'imbarazzo delle scelta...

THE SOUND OF FRAGRANCE
Questa edizione Pitti Fragranze invita a vivere l’esperienza della natura rumorosa o silenziosa di una fragranza. Ecco, quindi, l’istallazione The Sound of Fragrance, in scena allo Spazio Alcatraz della Stazione Leopolda, a cura della giornalista e vicecaporedattore beauty a D La Repubblica Paola Gariboldi e della giornalista e content creator Susanna Macchia.
Due saranno i percorsi che immergeranno lo spettatore in esperienze sensoriali astratte e innovative: un sentiero sarà dedicato al silenzio, olfattivo e musicale, l’altro al suo opposto, al rumore nel profumo e nella musica.
Due saranno le fragranze create da maître parfumeur per l’occasione: la Silence Fragrance firmata da Sonia Constant e la Noise Fragrance firmata da Cristiano Canali. Le tracce musicali delle due esperienze sensoriali sono ideate dal compositore Alessandro Meistro. Con suoni, luci, parole, materie naturali e vapori creati ad hoc lo spettatore sperimenterà in un’inedita chiave interpretativa i due sillage, inseguendo quell’ideale visione che guida i nasi alla creazione, quell’immagine sincretica che nella loro mente inseguono per arrivare all’alchimia espressiva finale. Due sensi, quelli dell’olfatto e dell’udito, che perlustrano l’invisibile e si sottraggono alla dittatura dell’immagine, sfuggono a video, scatti fotografici e schermi. E condividono lo stesso linguaggio: note, armonia, ritmo, composizione, accordi…. sarà un caso che il profumo per essere raccontato prenda a prestito le parole della musica? L’idea di estremizzare le loro forme, cercando nelle espressioni di un silenzio e di un rumore che non sono mai assoluti, nasce dal desiderio di indagare l’essenza della loro relazione, di conoscere ancora di più le avventurose vie della creazione olfattiva.
 

FMM Highlights

Food :: 26 giu 2024
Firenze, dove mangiare? “Da Tegamino”
La vera cucina della nonna
Food :: 24 giu 2024
La cucina vegetale di Fabiola di Sotto
Il ricettario veg da non mancare
Living & Convivi :: 24 giu 2024
Grandi mostre: l’Olimpo sul lago
Villa Carlotta sul Lario
Food :: 21 giu 2024
Acciughe Delicius e sostenibilità
Una mostra e un convegno a Parma
Lifestyle & Beauty :: 20 giu 2024
Firenze, dove inebriarsi di bellezza
La Basilica SS. Annunziata e la Chiesa del Carmine
Living & Convivi :: 18 giu 2024
Grandi mostre: PhilippeHalsman
Lampo di genio a Milano
FoodMoodMag
Via Ximenes, 19 50125 Firenze
redazione@foodmoodmag.it
+ 39 055 8026163