Udite, udite! Care amiche fashioniste riunitevi! A voi che amate la moda (1): avete mai pensato di fare della vostra passione un mestiere? Sbirciate i profili social di Chiara Ferragni (2) sperando un giorno di poter fare il suo lavoro ma non sapete da quale parte iniziare?
Dimenticatevi i sogni, è arrivato il momento di agire. L’associazione culturale “Il trapezio” si fa oggi portavoce dell’esigenza delle maggiori aziende del settore, che si affidano sempre più agli ormai conosciuti fashion blogger e fashion influenze (1), per la promozione del proprio marchio, organizzando il primo corso che formerà queste figure, fortemente conosciute nell’immenso e variegato mondo del web. Precisamente la sua denominazione, che racchiude anche alcuni dei temi che verranno affrontati, è “Tecniche internazionali di fashion styling, web marketing, copywriter, comunicazione e personal branding”.
Preparate quindi le valigie, riempitele di volontà e determinazione e partite alla scoperta di questo meraviglioso ed affascinante universo. Il corso partirà ad aprile a Roma e si concluderà a giugno 2017 con il rilascio dell’attestato di partecipazione e l’eventuale possibilità, per gli studenti più meritevoli, di toccare con mano questa professione attraverso uno stage in redazioni di blog e magazine online (3).
“Negli Stati Uniti, una gran parte dei budget di digital advertasing sono dedicati all’influencer marketing, con il duplice obbiettivo di raggiungere una grande audience e allo stesso tempo di poter poi utilizzare dei contenuti di qualità prodotti dagli influencer, per campagne media sui diversi canali social. Prassi adottata dai grossi clienti, centri media e agenzie PR” - dichiara Karim De Martino, VP Business Developement Europe di InstaBrand e docente dello stesso corso. Fra i nomi di esponenti autorevoli che conoscono da vicino questo settore e prenderanno parte al progetto, apportando il loro personale contributo, ricordo fra gli altri: Antonia Matarrese, giornalista e fashion editor; Nicole Husel, famosa blogger italiana che ha conquistato il successo con il suo Kiss&makeup01, nel quale dispensa preziosi consigli sul mondo del beauty; Irene Colzi, creatrice di Irene’s Closet, clicatissimo fashion blog; Giovanni Gastel, fotografo di moda di fama internazionale; oltre ad alcuni esperti italiani nel campo del marketing e del social media management come Luca Cresi Ferrari, marketers, Daniel Vittori, esperto di comunicazione e media, business e life coach, ideatore di Build, ed altri.
A questo punto non ci resta che aspettare di scoprire i nuovi volti dei futuri blogger. In bocca al lupo!