Lifestyle & Beauty :: 2 nov 2018

DILETTA TONATTO E ATELIER OÏ PROFUMANO IL DESIGN

Appuntamento al Designers’ Saturday in Svizzera

E’ bello poter immaginare che anche il design possa avere una sua precisa connotazione olfattiva. Che possa profumare di buono.

Oggi, tutto ciò non è solo un’affascinante chimera, bensì un progetto reale.

Stiamo parlando dell’idea di Aurel Aebi, Armand Louis e Patrick Reymond di Atelier OÏ (noti per alcuni oggetti da Ikea fino alle “Gemme” di Bulgari), guru svizzeri del design (1) che, in collaborazione con Tonatto Profumi, hanno creato l’identità olfattiva di Minoshi Garden, istallazione piacevolmente odorosa (2) presentata in questi giorni alla Designers’ Saturday (Salone biennale del design) a Lagenthal, nel Canton di Berna, in Svizzera.

L'originale idea artistico/olfattiva nasce insieme a Diletta Tonatto (3): conseguenza naturale di una riflessione della giovane creativa di Maison Tonatto che sente l'esigenza di concepire l’arte della profumeria in modo nuovo, allontanandola dall’universo puramente edonistico degli accessori di moda per accostarla a quello dell’arte, del design, dell’architettura. Così le fragranze diventano esperienze multisensoriali da vivere sul proprio corpo e in contatto con gli oggetti che arredano gli ambienti del nostro vivere quotidiano.
Minoshi Garden - in scena per tre giorni, da oggi 2 fino al domenica 4 novembre - è un’istallazione aerea che celebra lo spirito misterioso ed etereo della cultura giapponese, una suggestione sospesa a richiamare l’antica e affascinante cerimonia del tè. Si tratta di un giardino profumato, e per la prima volta anche colorato, dove gli oltre 1500 fiori sono origami di carta antica giapponese. Qui, quasi come in un labirinto olfattivo, il visitatore è stimolato a muoversi guidato dall’olfatto giocando a scoprire le diverse essenze custodite nei fiori fino a raggiungere, passando attraverso alle 4 stagioni, alla sala del tè.
In Minoshi Garden design e profumo si fondono per abbattere le barriere tra generi e discipline, come sempre succede nei lavori di Atelier OÏ che sanno muoversi con disinvoltura tra design, architettura e scenografia.

FMM Highlights

Living & Convivi :: 27 nov 2024
Firenze, Uffizi: risplende la sala della Niobe
La meraviglia del cavallo romano
Visioni da bere :: 26 nov 2024
Firenze, Podere Ema
Quando il vino è anche storytelling
Visioni da bere :: 25 nov 2024
Firenze, Amaro Santoni da Caffé Giacosa
Onore alla mecca del Negroni
Lifestyle & Beauty :: 25 nov 2024
Natale 2024, profumo di rosa
La nostra rose list
Food :: 25 nov 2024
Toscana, a Pietrasanta inaugura Panettonissimo
Il Festival che celebra sua maestà il lievitato
Food :: 12 nov 2024
Firenze, Pizzagnolo: la pizza secondo Antonio Cappadocia
Il tipico italiano che conquista
FoodMoodMag
Via Ximenes, 19 50125 Firenze
redazione@foodmoodmag.it
+ 39 055 8026163