Lifestyle & Beauty :: 2 nov 2018

DILETTA TONATTO E ATELIER OÏ PROFUMANO IL DESIGN

Appuntamento al Designers’ Saturday in Svizzera

E’ bello poter immaginare che anche il design possa avere una sua precisa connotazione olfattiva. Che possa profumare di buono.

Oggi, tutto ciò non è solo un’affascinante chimera, bensì un progetto reale.

Stiamo parlando dell’idea di Aurel Aebi, Armand Louis e Patrick Reymond di Atelier OÏ (noti per alcuni oggetti da Ikea fino alle “Gemme” di Bulgari), guru svizzeri del design (1) che, in collaborazione con Tonatto Profumi, hanno creato l’identità olfattiva di Minoshi Garden, istallazione piacevolmente odorosa (2) presentata in questi giorni alla Designers’ Saturday (Salone biennale del design) a Lagenthal, nel Canton di Berna, in Svizzera.

L'originale idea artistico/olfattiva nasce insieme a Diletta Tonatto (3): conseguenza naturale di una riflessione della giovane creativa di Maison Tonatto che sente l'esigenza di concepire l’arte della profumeria in modo nuovo, allontanandola dall’universo puramente edonistico degli accessori di moda per accostarla a quello dell’arte, del design, dell’architettura. Così le fragranze diventano esperienze multisensoriali da vivere sul proprio corpo e in contatto con gli oggetti che arredano gli ambienti del nostro vivere quotidiano.
Minoshi Garden - in scena per tre giorni, da oggi 2 fino al domenica 4 novembre - è un’istallazione aerea che celebra lo spirito misterioso ed etereo della cultura giapponese, una suggestione sospesa a richiamare l’antica e affascinante cerimonia del tè. Si tratta di un giardino profumato, e per la prima volta anche colorato, dove gli oltre 1500 fiori sono origami di carta antica giapponese. Qui, quasi come in un labirinto olfattivo, il visitatore è stimolato a muoversi guidato dall’olfatto giocando a scoprire le diverse essenze custodite nei fiori fino a raggiungere, passando attraverso alle 4 stagioni, alla sala del tè.
In Minoshi Garden design e profumo si fondono per abbattere le barriere tra generi e discipline, come sempre succede nei lavori di Atelier OÏ che sanno muoversi con disinvoltura tra design, architettura e scenografia.

FMM Highlights

Lifestyle & Beauty :: 11 apr 2024
La bellezza secondo Euracom
Make up protettivo per un effetto shiny
Food :: 10 apr 2024
Meno30 Surgelati, qualità e bontà pronti in un lampo
Tra ricette della tradizione e pesce al naturale
Visioni da bere :: 9 apr 2024
I vini di luce by Alessandro Filippi
Green, prima di tutto
Lifestyle & Beauty :: 9 apr 2024
Firenze, Galleria dell'Accademia
I nuovi (stilosi) outfit del personale
Living & Convivi :: 8 apr 2024
Perdormire, la linea per un buon riposo primaverile
Con i consigli del nutrizionista Antonio Galatà
Food :: 3 apr 2024
Centro Carni Company, il top passa di qui
Formazione e rispetto per i consumers, i must
FoodMoodMag
Via Ximenes, 19 50125 Firenze
redazione@foodmoodmag.it
+ 39 055 8026163