Lifestyle & Beauty :: 21 nov 2017

da FICO EATALY WORLD si va anche per la bellezza sostenibile

Organic Way lo store e beauty center della cosmetica a impatto zero

A FICO EATALY WORLD c'è il food, il non-food e la bellezza. Nell'immenso "circo magico" di Bologna, infatti, anche i beauty addicted possono coccolarsi da Organic Way (1), centro estetico di grande charme, in due aree dedicate: lo shop-lab esperienziale e il salone H.OR.TO (“Hair Organic Touch”). Ma vediamo da vicino questa realtà tutta italiana del mondo incantato per i trattamenti benessere… Green e glocal, affonda le proprie radici nella campagna del capoluogo emiliano, risultato di un percorso storico nell’ambito della produzione cosmetica che risale al 1948. Una filiera che parte dalla terra con la coltivazione di piante officinali (2) sui colli bolognesi secondo il metodo biodinamico, nella tenuta agricola di Oway denominata Ortofficina. Raggiunto il periodo balsamico delle piante, si passa direttamente in azienda alla distillazione in corrente di vapore di fito-estratti, oli essenziali e idrolati, a km zero. A questi preziosi attivi si aggiungono oli ed estratti vegetali provenienti dal mercato equo e solidale e altri preziosi ingredienti che, seguendo i principi della chimica verde, permettono di ottenere notevoli benefici per cute e capelli. Appena varcata la soglia dello shop-lab di FICO ci si imbatte in una spettacolare serra bancone dove vi crescono le stesse piante officinali che Oway coltiva, attraverso un sistema di illuminazione che simula la luce solare (3). Ma l'emotional experience non finisce qui… si può vivere direttamente (in perfetto stile Fico) il momento della distillazione delle piante in corrente di vapore acqueo con l’estrazione della lavanda, del rosmarino, del timo e della calendula dai quali si ottengono gli oli essenziali e gli idrolati delle formulazioni Oway (4). I consulenti di bellezza (5), inoltre, offrono un’analisi della cute e dei capelli per vagliare trattamenti adatti alle singole esigenze (6): rituali di detersione, trattamento e colorazione per capelli ricchi di nutrienti e innovativi, cosmetici skin care certificati da Natrue e prodotti 100% naturali per il lifestyle quotidiano.

Anche l'interior (7) è fatto a immagine e somiglianza di questa filosofia totalmente a impatto zero: sia lo shop Oway che il salone H.OR.TO, infatti, sono realizzati con materiali naturali, senza plastiche, alimentati dai pannelli solari. L’arredamento è esclusivamente composto da legni certificati, vetri e metalli e la profumazione degli spazi proviene sia dalle piante che dal logo olfattivo 100% fito-derivato Oway Nota.
Che dire… dopo una sosta da Venchi per i vizi di gola, una pausa relax da Organic Way per lusingare il proprio corpo è decisamente auspicabile.

FMM Highlights

Lifestyle & Beauty :: 11 apr 2024
La bellezza secondo Euracom
Make up protettivo per un effetto shiny
Food :: 10 apr 2024
Meno30 Surgelati, qualità e bontà pronti in un lampo
Tra ricette della tradizione e pesce al naturale
Visioni da bere :: 9 apr 2024
I vini di luce by Alessandro Filippi
Green, prima di tutto
Lifestyle & Beauty :: 9 apr 2024
Firenze, Galleria dell'Accademia
I nuovi (stilosi) outfit del personale
Living & Convivi :: 8 apr 2024
Perdormire, la linea per un buon riposo primaverile
Con i consigli del nutrizionista Antonio Galatà
Food :: 3 apr 2024
Centro Carni Company, il top passa di qui
Formazione e rispetto per i consumers, i must
FoodMoodMag
Via Ximenes, 19 50125 Firenze
redazione@foodmoodmag.it
+ 39 055 8026163