Lifestyle & Beauty :: 1 ott 2018

Curarsi con l'aromaterapia

Dalla sapienza "d'oltralpe", una vera bibbia degli oli essenziali

L'affascinante mondo degli oli essenziali e dell'aromaterapia (1) oggi può dirsi ben rappresentato da un volume che, a tutti gli effetti, è un vademecum completissimo o come definito dall'autrice stessa una vera bibbia in materia. Stiamo infatti parlando del volume “La mia Bibbia degli oli essenziali” (2) della farmacista francese Daniéle Festy, edito Sonda.
Una guida di oltre 600 pagine che fornisce in modo semplice e chiaro modalità e suggerimenti per imparare a curarsi con gli oli essenziali. Da 10 anni punto di riferimento con 1 milione di copie vendute nel mondo, la nuova versione aggiornata e ampliata ha il grande merito di rendere intellegibile i benefici di questa pratica naturale attraverso numerose ricette facili da preparare e da applicare. Un traguardo che è la conseguenza di anni di studio della Festy: sfogliandolo si evince la grande professionalità e lo spirito scientifico dell'autrice che accompagna il lettore, anche il più "in erba", a scoprire le innumerevoli proprietà salutari dei 79 oli essenziali maggiormente utili. Lo sapevate per esempio che la camomilla romana, molta amata dai tedeschi tanto da essere soprannominata zutraut ("capace di tutto") è un olio essenziale strepitoso (e non solo una tisana..)? Antinfiammatorio, antiallergico, calma i pruriti, cicatrizza, è un sedativo dolce, contrasta i gas intestinali e molto molto di più. O il mirto, utile per combattere la tosse, le smagliature, la psoriasi, favorisce il sonno etc.

Attenzione però, gli oli essenziali (3) non sono un gioco e non vanno affrontati in modo superficiale. L'autrice lo ribadisce a chiare lettere più volte nelle prime pagine dell'imponente dizionario: "Sono potenti. Hanno proprietà specifiche e devono essere assunti secondo posologie molte precise". Nello stesso modo delle medicine. Da sapere che in gravidanza non vanno usati nei primi tre mesi. Ugualmente, per chi soffre di epilessia, quelli di finocchio, alcuni rosmarini e salvia sono tabù. Insomma, vietata l'improvvisazione tipo "apprendista stregone" perché "ciò che è buono se si ha il controllo delle sue proprietà, diventa rischioso in caso contrario".
E così al via oltre 200 trattamenti su misura per avversare malattie e disturbi. Per tutti: dagli anziani, ai più piccoli a chi fa sport. Come? creando un vero e proprio kit personalizzato pronto all'uso.
Il nostro parere? Questo prezioso libro è, e continuerà, a essere un "evergreen". Che sia per il colesterolo o per la caduta dei capelli, sfogliatelo, leggetelo, sottolineate le parti per voi più interessanti. Troverete sempre una risposta alle vostre domande. E non ve ne pentirete.

La mia Bibbia degli oli essenziali

Daniéle Festy

Sonda Editore, 2018

Pp: 608

Prezzo: 19,90 euro

FMM Highlights

Lifestyle & Beauty :: 11 apr 2024
La bellezza secondo Euracom
Make up protettivo per un effetto shiny
Food :: 10 apr 2024
Meno30 Surgelati, qualità e bontà pronti in un lampo
Tra ricette della tradizione e pesce al naturale
Visioni da bere :: 9 apr 2024
I vini di luce by Alessandro Filippi
Green, prima di tutto
Lifestyle & Beauty :: 9 apr 2024
Firenze, Galleria dell'Accademia
I nuovi (stilosi) outfit del personale
Living & Convivi :: 8 apr 2024
Perdormire, la linea per un buon riposo primaverile
Con i consigli del nutrizionista Antonio Galatà
Food :: 3 apr 2024
Centro Carni Company, il top passa di qui
Formazione e rispetto per i consumers, i must
FoodMoodMag
Via Ximenes, 19 50125 Firenze
redazione@foodmoodmag.it
+ 39 055 8026163