Lifestyle & Beauty :: 14 feb 2017

CHIARA FERRAGNI AD HARVARD

Da blogger a professoressa per un giorno

Cinque giorni fa, le storiche aule dell’Università di Harvard – la più prestigiosa al mondo – hanno ospitato, per una letio magistralis davanti agli studenti MBA (Master in Business and Amministartion), un’italiana conosciuta in tutto il mondo: Chiara Ferragni.
La nota fashion blogger di TheBlondSalad ha annunciato ai suoi followers la notizia tramite Instagram. Ed è stata subito polemica.
Una blogger ad Harvard? A parlare di moda e di come abbinare le scarpe alla borsa?

In realtà la Ferragni non è una sprovveduta. Ma molti dei suoi cosiddetti haters questo non lo sanno. Nel 2014 il suo blog ha fatturato otto milioni di dollari. L’anno successivo dieci. Pare forse riduttivo parlare ancora soltanto di blog: si tratta di un’azienda a tutti gli effetti, con una crew di 24 dipendenti, rispettivamente specializzati in gestione dei talenti, progetti speciali, editorial, e-commerce e produzione. La Ferragni ha inoltre creato una collezione personalizzata di scarpe e accessori che ha fatturato 20 milioni di euro e che è disponibile in oltre 315 punti vendita. Forbes nel 2016 l’ha inserita di diritto nella "30 under 30 Europe: the Arts", cioè nella classifica dei trenta giovani più promettenti al mondo, destinati a cambiare le regole del gioco nel loro settore. E già nel 2015 era stata oggetto di un caso di studio sempre presso la Harvard University.

Agli studenti di Boston ha - assieme al collega Riccardo Pozzoli - illustrato le tappe del suo successo e i segreti per monetarizzare un'idea.
Insomma, una carriera brillante per una bella ragazza di appena 30 anni. Ma d'altronde, Chiara non è solo un manichino che indossa vestiti e sponsorizza brands. È un imprenditrice a tutti gli effetti. Un’influencer, che è riuscita a farsi spazio nel mondo della moda con un progetto differente ed innovativo, a cui nessuno aveva ancora pensato. Questa è stata la sua fortuna.
Meglio lasciare le critiche e le polemiche agli invidiosi. La Ferragni è un fenomeno complesso, che ci dimostra come per fare marketing e business sia necessario essere veloci, al passo coi tempi, intraprendenti e… creativi.

FMM Highlights

Lifestyle & Beauty :: 11 apr 2024
La bellezza secondo Euracom
Make up protettivo per un effetto shiny
Food :: 10 apr 2024
Meno30 Surgelati, qualità e bontà pronti in un lampo
Tra ricette della tradizione e pesce al naturale
Visioni da bere :: 9 apr 2024
I vini di luce by Alessandro Filippi
Green, prima di tutto
Lifestyle & Beauty :: 9 apr 2024
Firenze, Galleria dell'Accademia
I nuovi (stilosi) outfit del personale
Living & Convivi :: 8 apr 2024
Perdormire, la linea per un buon riposo primaverile
Con i consigli del nutrizionista Antonio Galatà
Food :: 3 apr 2024
Centro Carni Company, il top passa di qui
Formazione e rispetto per i consumers, i must
FoodMoodMag
Via Ximenes, 19 50125 Firenze
redazione@foodmoodmag.it
+ 39 055 8026163