Lifestyle & Beauty :: 14 feb 2017

CHIARA FERRAGNI AD HARVARD

Da blogger a professoressa per un giorno

Cinque giorni fa, le storiche aule dell’Università di Harvard – la più prestigiosa al mondo – hanno ospitato, per una letio magistralis davanti agli studenti MBA (Master in Business and Amministartion), un’italiana conosciuta in tutto il mondo: Chiara Ferragni.
La nota fashion blogger di TheBlondSalad ha annunciato ai suoi followers la notizia tramite Instagram. Ed è stata subito polemica.
Una blogger ad Harvard? A parlare di moda e di come abbinare le scarpe alla borsa?

In realtà la Ferragni non è una sprovveduta. Ma molti dei suoi cosiddetti haters questo non lo sanno. Nel 2014 il suo blog ha fatturato otto milioni di dollari. L’anno successivo dieci. Pare forse riduttivo parlare ancora soltanto di blog: si tratta di un’azienda a tutti gli effetti, con una crew di 24 dipendenti, rispettivamente specializzati in gestione dei talenti, progetti speciali, editorial, e-commerce e produzione. La Ferragni ha inoltre creato una collezione personalizzata di scarpe e accessori che ha fatturato 20 milioni di euro e che è disponibile in oltre 315 punti vendita. Forbes nel 2016 l’ha inserita di diritto nella "30 under 30 Europe: the Arts", cioè nella classifica dei trenta giovani più promettenti al mondo, destinati a cambiare le regole del gioco nel loro settore. E già nel 2015 era stata oggetto di un caso di studio sempre presso la Harvard University.

Agli studenti di Boston ha - assieme al collega Riccardo Pozzoli - illustrato le tappe del suo successo e i segreti per monetarizzare un'idea.
Insomma, una carriera brillante per una bella ragazza di appena 30 anni. Ma d'altronde, Chiara non è solo un manichino che indossa vestiti e sponsorizza brands. È un imprenditrice a tutti gli effetti. Un’influencer, che è riuscita a farsi spazio nel mondo della moda con un progetto differente ed innovativo, a cui nessuno aveva ancora pensato. Questa è stata la sua fortuna.
Meglio lasciare le critiche e le polemiche agli invidiosi. La Ferragni è un fenomeno complesso, che ci dimostra come per fare marketing e business sia necessario essere veloci, al passo coi tempi, intraprendenti e… creativi.

FMM Highlights

Living & Convivi :: 27 nov 2024
Firenze, Uffizi: risplende la sala della Niobe
La meraviglia del cavallo romano
Visioni da bere :: 26 nov 2024
Firenze, Podere Ema
Quando il vino è anche storytelling
Visioni da bere :: 25 nov 2024
Firenze, Amaro Santoni da Caffé Giacosa
Onore alla mecca del Negroni
Lifestyle & Beauty :: 25 nov 2024
Natale 2024, profumo di rosa
La nostra rose list
Food :: 25 nov 2024
Toscana, a Pietrasanta inaugura Panettonissimo
Il Festival che celebra sua maestà il lievitato
Food :: 12 nov 2024
Firenze, Pizzagnolo: la pizza secondo Antonio Cappadocia
Il tipico italiano che conquista
FoodMoodMag
Via Ximenes, 19 50125 Firenze
redazione@foodmoodmag.it
+ 39 055 8026163