È sulla bocca di tutti, è la Bottiglieria del popolo: ha appena aperto ma dimostra di essere un progetto già solido e maturo. Nasce dalla voglia di credere e investire nella loro Sardegna e in particolare a Cagliari, la città scelta per l’apertura, da parte dei due proprietari, Marco Angioni e Clara Gaias, entrambi sommelier. Dopo più di dieci anni consecutivi all’estero di cui gli ultimi tre a Hong Kong Marco e Clara sono rientrati nell’isola aprendo un posto, dopo due anni di lavori tra design e progettazione esecutiva con cucina a vista, che li rappresenta, e rappresenta la loro visione e missione ristorativa e legata all’ospitalità.
“È un ristorante” ci racconta Marco “basato sullo sharing concept, per cui il nostro menù è composto da piatti ispirati a tutte le regioni italiane, piatti che possano rappresentare ed incentivare il concetto di convivialità”.
“Noi arriviamo da un background di stellati” prosegue Marco “nei quali abbiamo lavorato come manager e wine director; a Cagliari però vogliamo realizzare qualcosa di casual, dinamico e alla portata di tutti. Perciò abbiamo creato un ambiente accogliente, ricco di attenzione ai dettagli e coerenza di tutti gli elementi tra loro: design, ambiente, menu, vini, servizio”.
Uno dei focus fondamentali, essendo entrambi appunto anche sommelier, è il vino, per cui la Bottiglieria del popolo offre una selezione di vini importante che spazia tra etichette italiane, francesi, europee e mondiali.
In menu una selezione limitata di piatti, come è corretto che sia, molto appetitosi e a prezzi da bistrot (o trattoria se preferite): tra gli antipasti la salvia fritta, il carciofo fritto, tra i secondi il vitello tonnato con giardiniera fatta in casa, gli spiedini, tra i primi le tagliatelle al ragù d’agnello; non mancano le proposte vegetariane. Tra i dolci la Torta caprese, la Tarte tatin, il Tiramisù, e una selezione di formaggi e confetture. Apprezzabile la possibilità di scegliere per alcune portate tra la versione small o large in modo da poter assaggiare e/o condividere più piatti.
In sintesi la Bottiglieria del Popolo è un posto conviviale e genuino dove ci si può sentire come a casa e godersi una buona cena con una selezione di ottimi vini, anche al calice.
Bottiglieria del popolo
Via Goceano 1
Cagliari
331 390 4100