Food :: 21 feb 2025

Biscotteria Vannino, bontà alle stelle

I biscotti degli elementi e quelli motivazionali

Avete mai pensato che ad ogni segno zodiacale possa corrispondere un biscotto? Ebbene sì, la formula golosa che strizza l'occhio al magico mondo dell'astrologia arriva da Biscottificio Vannino  che, proprio in occasione dell’ultima edizione di Taste a Firenze, ha presentato la linea di Biscotti Zodiacali. "Avevamo da tempo in mente di realizzare i biscotti degli elementi proprio perché siamo delle appassionate di astrologia" - ci hanno raccontato Barbara Zanini e Irene Padovani al timone del brand toscano.
E, badate bene, non è una mera operazione di marketing/divertissement. Certo, il pack è molto bello, mette di buon umore e, siamo certi, invita ad un acquisto d'impulso anche per un cadeau fuori dai soliti schemi, ma è il sapore a fare, oltremodo, la differenza. "Carpire i gusti dei singoli elementi e quindi dei rispettivi segni zodiacali ha comportato un lavoro di ricerca lungo e meticoloso". Così, per i segni d'aria, per esempio, protagonisti ingredienti quali la dolcezza del miele e la leggerezza delle noci e del sesamo. L'impeto e la passionalità dell'elemento fuoco, invece, trova in materie prime come la curcuma, lo zenzero e il pepe, il mix perfetto per interpretare Ariete, Leone e Sagittario. Biscotti deliziosi al palato, qualunque sia la scelta "astrologica" e soprattutto 100% artigianali, senza conservanti ed additivi, ogm free e senza grassi idrogenati e olio di palma. Ogni confezione, inoltre, include una descrizione delle caratteristiche astrologiche legate al segno e un piccolo viaggio attraverso il legame tra cibo, emozioni e personalità.

Ma l'estro e la ricerca dello storico biscottificio, ormai giunto alla quarta generazione, non finisce qui...

Dopo le stelle, ecco la gamma di biscotti che invita a "guardarsi dentro", per stare meglio.  
I Biscotti motivazionali, così intitolati proprio perché la delizia delle piccole prelibatezze da forno si unisce ad un lettering con frasi mirate per volersi bene. Amat (Simbolo: Occhio) – Sablè al cacao: un invito a coccolarsi tra tenerezza e consapevolezza. Brilla (Simbolo: Stella) – Nocciolini alla nocciola: per risplendere di luce propria e irradiare energia positiva. Fiorisci (Simbolo: Cuore) – Biscotti salati con paprika e sesamo: un’esortazione a crescere, sbocciare e trovare il proprio equilibrio. Anche qui il pack ha fatto centro per originalità ed eleganza. Complice la maestria e lo stile di Enrica Mannari, artista, storyteller e consulente creativa che ha disegnato l'immagine delle confezioni, unendo la tradizione dolciaria a un raffinato percorso di introspezione e benessere.

Che dire, per un gesto affettuoso (in tutti i sensi), per un regalo che non t'aspetti o per un breakfast nel segno dell'estro, i biscotti firmati Vannino, sono quelli giusti!
 

FMM Highlights

Living & Convivi :: 15 feb 2025
Firenze, cosa vedere? L’Art Brut di Giovanni Galli
Aspettando la Bomba all'Accademia delle Arti del Disegno
Food :: 12 feb 2025
Firenze, gli Oli Ultra Premium a Leonexpo
Dal 22 al 24 febbraio
Food :: 5 feb 2025
Milano, dove mangiare? Particolare Milano
Dopo Porta Romana, il nuovo locale in zona Moscova
Food :: 4 feb 2025
Incontro con Roberto Peschiera
Storico ispettore della Guida Michelin
Visioni da bere :: 3 feb 2025
Focus vino: Edoardo Freddi International
Il know how di Bacco, nel mondo
Living & Convivi :: 27 nov 2024
Firenze, Uffizi: risplende la sala della Niobe
La meraviglia del cavallo romano
FoodMoodMag
Via Ximenes, 19 50125 Firenze
redazione@foodmoodmag.it
+ 39 055 8026163