C’è il turismo di massa, quello ben noto in molte delle più belle città d’arte del nostro Paese con conseguenze non sempre lodevoli, e poi c’è quello esperienziale, dai contorni più responsabili o consapevoli, dove la vacanza ha come obiettivo la scoperta, da più punti di vista, del comprensorio ospitante. Uno dei tanti segmenti, certamente tra i più significativi, è il turismo enogastronomico con il cibo tradizionale ma anche l’enoturismo dove le cantine aprono le loro porte dando visibilità ai nettari in produzione, sotto la guida di un sommelier esperto. Per non parlare delle attività comprese nel turismo naturalistico, tra trekking e trekking urbano, slow rafting, cicloturismo e molto altro. La lista potrebbe continuare all’infinito, sta di fatto che “sperimentare” quando si è in vacanza piace e piace sempre di più. Lo sa ben un importante player del settore Towns of Italy Group, tour operator pioniere nel turismo esperienziale di alta qualità, fondato nel 2006 come Florencetown da Luca Perfetto e Urbano Brini. Il target, tutto il Bel paese, le esperienze proposte, dalle cooking classes nelle proprie scuole di cucina in Italia o le escursioni in Vespa, alle visite museali speciali ed altre “experience”, a itinerari per gruppi, fino a servizi per il segmento luxury.
Ma il Gruppo va oltre ed è fresco di lancio il Progetto Academy, volto a formare e sostenere i giovani talenti e professionisti del settore turistico, grazie alla collaborazione con prestigiosi istituti di formazione come il CST - Centro Studi Turistici e l’ Hospitality Innovation Retreats Powered by Hia. Sì, perché quando si ha a che fare con l’ambito ospitalità, le competenze non sono mai troppe e l’aggiornamento deve essere costante e continuo. Al via quindi a corsi tecnici avanzati destinati a vari profili professionali: dagli accompagnatori turistici, ai manager di tour operator - “Una visione che nasce con lo scopo di elevare le competenze dei professionisti nel turismo esperienziale, con la consapevolezza che il successo di un’azienda dipende in gran parte dalle persone che ne fanno parte” - la condivisibile convinzione di Luca Perfetto, CEO del Gruppo.
Corso per accompagnatore turistico riconosciuto dalla regione Toscana - centro studi turistici
Obiettivo: diventare un professionista in grado di accompagnare singole persone o gruppi durante viaggi in Italia o all’estero. Si occupa dell’attuazione dei programmi di viaggio e assicurare quei servizi di assistenza ai partecipanti, fornendo informazioni di interesse turistico, al di fuori dell’ambito di competenza delle guide turistiche.
Aperte iscrizioni fino al 31 Dicembre 2024, Target: diplomati di scuola secondaria di secondo grado, conoscenza di una lingua straniera certificata, almeno livello B1 certificato. 300 ore totali - da Gennaio ad Aprile 2025 Towns of Italy mette a disposizione borse di studio per gli studenti più meritevoli. Inoltre, al termine del corso, Towns of Italy offrirà un contributo economico per il rilascio della patente KB (che permette la guida di una vettura NCC fino a nove posti) agli studenti idonei e interessati a una collaborazione continuativa con l'azienda. Il Corso si svolge presso il Centro Studi Turistici, Via Piemonte 7, Firenze.
Hospitality innovation retreats powered by Hia Master in programma per il 2025
Target: professionisti del settore. Il Corso si svolge presso il Mulino di Firenze 4S, Via Villamagna 119, Firenze.
Oltre al contributo nella formazione teorica, Towns of Italy Group offre stage e borse di studio, premiando l’impegno degli studenti più meritevoli.