Food :: 11 dic 2017

sardegna - L’olio sardo TresLizos vince la medaglia extragold al Concorso Internazionale Biol

L’olio biologico TresLizos (1) dell’azienda agricola Orrù di Massama (Oristano) ha vinto la prestigiosa medaglia extragold al Concorso Internazionale Biol, tenutosi in terra di Puglia.
Il concorso Biolnovello 2017 ha voluto così premiare olii risultati di qualità eccezionale; TresLizos si è classificato ai vertici della categoria insieme ad una quarantina di aziende provenienti da tutto il bacino del Mediterraneo, dalla Grecia alla Spagna e da alcune regioni italiane tra cui Puglia, Lazio, Toscana e Sicilia.
Quest’olio extravergine d’oliva biologico è ottenuto esclusivamente da olive di cultivar Semidana (2), un’antica qualità presente in Sardegna unicamente nell’areale di Oristano, e ottenuto mediamente estrazione a freddo con processi meccanici, con l’impegno anche del frantoio Su Molinu di Ottana (NU), esprimendo così a livelli massimi le proprie caratteristiche organolettiche e nutrizionali.
L’azienda, condotta da Antonella Orrù, che è anche sommelier, coadiuvata dai fratelli Anna Maria Orrù, appassionata di biodiversità, artefice dell’uliveto di famiglia, Francesco Orrù e Giovanni Orrù (3), si caratterizza per l’allevamento bovino, la coltivazione in regime biologico anche di grano duro e altri prodotti vegetali, tra cui spiccano gli ulivi, alcuni dei quali pluricentenari.
I quattro fratelli gestiscono anche l’AgriturismoIl giglio” che nella scorsa edizione (l’undicesima) de “Le isole del Gusto”, concorso indetto della Camera di Commercio di Oristano, ha vinto nuovamente il premio gastronomico di critica e giuria popolare come migliore menu agrituristico.
TreLizos, che significa “tre gigli” si riferisce al passato, presente e futuro dei quattro fratelli Orrù, che come in una favola bella, hanno ereditato l’azienda di famiglia dall’amatissimo babbo Giglio, che dà nome alla struttura, e la stanno portando a livelli di eccellenza, grazie alla loro caparbietà e competenza e alla saggia regia di mamma Marisa.
Alla squadra si è unito Fabio Vacca, specialista in cucina vegetariana, chef della cucina dell’agriturismo, che sta approntando un menu nuovo di zecca, basato sulle produzioni dell’azienda, dalla tenerissima carne bovina alla frutta e verdura dell’orto aziendale, alle panadas fatte con grano Senatore Cappelli.
Su tutti i piatti spicca un filo d’olio TresLizos, che non è nuovo ai premi, dato che si fregia già del riconoscimento Slow Food, del premio al concorso “Ozzu sardu” di Sassari, e che con questo ulteriore prestigioso riconoscimento internazionale è diventato, a diritto, portabandiera ufficiale della filosofia produttiva e ristorativa aziendale.
Una filosofia che mette al centro le produzioni locali, di qualità, le biodiversità sarde e uno stile ristorativo che coniuga tradizione e innovazione, sempre nel rispetto dell’identità gastronomia sarda.

FMM Highlights

Food :: 26 giu 2024
Firenze, dove mangiare? “Da Tegamino”
La vera cucina della nonna
Food :: 24 giu 2024
La cucina vegetale di Fabiola di Sotto
Il ricettario veg da non mancare
Living & Convivi :: 24 giu 2024
Grandi mostre: l’Olimpo sul lago
Villa Carlotta sul Lario
Food :: 21 giu 2024
Acciughe Delicius e sostenibilità
Una mostra e un convegno a Parma
Lifestyle & Beauty :: 20 giu 2024
Firenze, dove inebriarsi di bellezza
La Basilica SS. Annunziata e la Chiesa del Carmine
Living & Convivi :: 18 giu 2024
Grandi mostre: PhilippeHalsman
Lampo di genio a Milano
FoodMoodMag
Via Ximenes, 19 50125 Firenze
redazione@foodmoodmag.it
+ 39 055 8026163