Due miti in uno solo: un gigante del mare, Bernard Moitessier ed un editore italiano specializzato nel settore Incontri Nautici per rivivere un libro che ha fatto la storia della marineria per tutti gli amanti del mare e non solo: un viaggio nel tempo prima ancora che nello spazio, una divagazione sulle ali della memoria, della fantasia e dell'avventura. Ritorna un romanzo di vita che è anche affresco di un'epoca ormai nostalgicamente perduta.
Parte da lontano la storia di un uomo, prima ancora che un grandissimo marinaio, per precisione dal Vietnam allora Cocincina, ove nacque a Saigon nel 1925 in un secolo ancora più remoto di quanto la data indichi e che le poche, ma bellissime, foto dell'autore, spesso in bianco nero seppiate alla moda dei Dagherrotipi, ci riporta subito alla mente, quasi trasposizione nella realtà di un racconto salgariano.
Così, la storia si dipana già da quelle righe dense di un'infanzia perduta in un eden mai più ritrovato in terra che lo spinse inesorabilmente a navigare tutto il navigabile. Prima su fragili giunche, poi su barche verso rotte sempre più avventurose, tra naufragi, sprazzi di vita lontana in luoghi sognanti riproposti dai disegni dello stesso Bernard e solo immaginati da noi comuni mortali.
Una prosa semplice ma densa ove il mare è protagonista, sempre, nella memoria viva del suo eccezionale narrare fino all'Avventura per eccellenza, quella della Golden Globe Trophy, la Crociera con la maiuscola. Prima regata in solitaria con giro del mondo senza scalo, lo vide vero vincitore morale quando, ormai di gran lunga primo a poche miglia dal ritorno trionfale in Inghilterra, lanciò dalla sua barca senza alcun "ordigno" elettronico una bottiglia, novello Robinson, su una nave incrociata al largo, annunciando al mondo la propria decisione di abbandonare la regata. Rinunciò quindi alla vittoria ed al suo sostanzioso assegno, ritornando nel "suo" oceano, verso Capo Horn, appunto, che aveva già doppiato e sparire poi dal mondo per un paio di anni fino a ricomparire, ormai universalmente riconosciuto come IL MITO dei naviganti.
E poi ancora e sempre in mare tra mille avventure, fino all'ultima sfida contro la "bestia", come lui stesso aveva nominato il tumore che lo sconfisse inesorabilmente, dando alla luce, solo poco prima di morire, questo stupendo volume che si legge tutto d'un fiato, prezioso, imperdibile per i naviganti, anche per coloro che l'Oceano non lo hanno mai visto e forse neppure sognato.
TAMATA E L'ALLEANZA
Autore: Bernard Moitessier
Editrice: Incontri Nautici, 2015
Pagg. 377
Prezzo al pubblico: 14,00 euro