Finalmente il punto di vista della barca e non del proprietario o armatore che dir si voglia! Simpatico spunto narrato in prima persona da una barca - Steel Lady - “vecchiotta” ma non vecchia che risorge a nuova vita grazie ai suoi due nuovi proprietari, inesperti ma entusiasti del loro comune amore.
Così si legge con piacere il volumetto di Michela Fontana, dell'editore veronese il Frangenete, intervallato da note quasi tecniche ma adatte anche (specie) ai non addetti ai lavori: un romanzo che è ancor prima la storia di un affetto profondo, da sempre nel cuore dell’uomo, quello per il mare.
E con esso le avventure e disavventure simpaticamente raccontate dall’autrice con prosa accattivante di facile e scorrevole lettura. Colpisce il tratto leggero e la simpatia con cui la protagonista (la barca) segue gli “ingenui errori” dei suoi giovani proprietari, non senza qualche gustosa riflessione.
Un libro gradevole, amabile e scorrevole da leggere con un buon bicchiere di vino nelle giornate invernali in attesa di navigare, anche solo in sogno.
Perché no?
LA FELICITÀ È OLTRE LE COLONNE D’ERCOLE
Michela Fontana
Edizioni il Frangente, 2017
Pp: 128
Prezzo: 12,00 euro