Il libro edito da Hoepli, scritto a quattro mani da Omar Rossetto e Mariaisabella Musulin, in uscita il 19 giugno, attraverso un’analisi del fenomeno che ha rivoluzionato il modo di comunicare attraverso il marketing, e che ha la punta di un esteso iceberg in Chiara Ferragni, ci dimostra che questa professione ha una lunga storia alle spalle. Risale infatti al 1760 l’idea di utilizzare la credibilità di qualcun altro per favorire la diffusione di prodotti e servizi, quando ritratti dei membri della Royal Family Britannica furono utilizzati per aumentare la vendite delle porcellane Wedgwood. Oggi sono cambiati i modi, ma il fine rimane lo stesso. L’influencer marketing riesce a generare un ritorno sugli investimenti superiore di 11 volte a qualsiasi altra forma di marketing digitale. Il libro analizza come avviare una campagna con le star del web, con contributi di noti specialisti del settore digital in Italia, un capitolo dedicato all’etica e numerose interviste agli influencer stessi tra cui Anna Penello, brand ambassador di moda, Paolo Stella, attore e scrittore, Tony Cairoli, pilota di motocross, Naomi Tipi blogger di moda e beauty. Oltre ad essere un utile vademecum su questo mondo, il libro ha anche un lodevole intento, dato che tutti i proventi della vendita sono destinati a Vicenza for Children che li investirà nel progetto A casa con le favole. Il odevole progetto si rivolge ai piccoli pazienti dell’ospedale San Bortolo di Vicenza che, per motivi sanitari, sono costretti a rinunciare a una normale vita sociale e quindi impossibilitati ad andare a scuola. Un motivo in più per acquistare questo testo che chiarisce molto bene un mondo "misterioso" al servizio di tutte le giovani generazioni e non solo.
Influencermania
Omar Rossetto Mariaisabella Musulin
Hoepli Editore
Prezzo 19,90 €