La Guida Cagliari a cura della scrittrice Claudia Rabellino Becce verrà presentata il 5 giugno 2024 alle ore 19 a Cagliari presso il suggestivo Hotel Villa Fanny a Cagliari, in Via Don Bosco 8. Sono previsti dei piacevoli interventi musicali dell’artista Ambra Pintore accompagnata da Roberto Scala basso e fisarmonica Federico Valenti chitarra Diego Milia violino e sax. La giornalista Maria Francesca Chiappe, la scrittrice Maria Laura Berlinguer e l'autrice dialogano con Antonello Angioni. Cristina Mamusa, Nicola Montisci e Valentina Ragazzo.
La nuova collana di guide turistiche, edita da Feltrinelli in collaborazione con Morellini, si arricchisce di una nuova destinazione: Cagliari, dell’autrice Claudia Rabellino Becce.
La città, affacciata sul noto Golfo degli Angeli, viene definita anche città d’acqua compresa com’è tra mare, lagune, stagni, saline e canali. Sono tanti i modi per definire questa città del Mediterraneo, la cui essenza è sfuggente, in realtà, ad etichette e luoghi comuni. Rabellino Becce ci presenta una città solare ma anche lunare, esoterica e misterica, dotata di una personalità complessa, frutto di una storia caratterizzata da affascinanti contaminazioni che hanno lasciato i loro segni nella lingua, nella cultura, nell’architettura e nella cucina della città.
È la Sardegna che non ci si aspetta, dove oltre al mare c’è molto di più: una destinazione piacevole in tutti e dodici i mesi dell’anno con itinerari tra cultura, natura, enogastronomia. Nelle guida vi è una notevole attenzione anche ai territori confinanti, lungo il percorso del trenino verde, da Mandas a Laconi e agli itinerari insoliti, come quello delle vie dello zafferano o dei siti minerari, come la miniera di Porto Flavia o la grotta di santa Barbara.
Gustare lo street food delle blue zone dei centenari, praticare glamping in mezzo nelle olivete isolane o ancora visitare la Cagliari sotterranea? Sono solo alcune delle esperienze da scoprire, che Rabellino Becce propone.
Cagliari ha un’anima e una personalità ben precisa – ci dice Claudia Rabellino Becce - la sfida è riuscire a trasmettere le sue vibrazioni: dare voce a diversi personaggi legati alla città attraverso interviste e contributi è il valore aggiunto della guida.
La prefazione è firmata da Antonello Angioni, avvocato, storico e scrittore, autore di numerose pubblicazioni su Cagliari.
Una Guida must-have per chi vuole conoscere Cagliari e i suoi dintorni in modo originale, colto e divertente.