Food :: 21 nov 2017

Progetto veg e la pasticceria innovativa e sana di Dario Beluffi

sotto l'albero trucchi e ricette per dolci appetitosi

Un pasticciere milanese giovane con la passione per la chimica e l'alimentazione vegana, mescolateli insieme ed ecco che ne esce un prodotto editoriale molto goloso "Progetto Veg, trucchi e ricette per portare il sapore veg alla bocca di tutti" (1 - 2) , edito Taita Press, dove le oltre 180 pagine di ricette strizzano l'occhio alla salute. Sì, perché il talentuoso pastry chef Dario Beluffi (3) dopo aver capito che anche le torte da forno e dintorni possono essere veg e quindi complici del peso forma e di buona condizione fisica, si impegna anima e corpo a diffonderne il verbo. "Veg non è per forza privazione del sapore, della consistenza", afferma Dario. E la sua è una pasticceria che per gusto, densità e tempi di cottura eguaglia quella tradizionale, ma meno "invasiva" per la salute. Naturalmente nelle sue preparazioni (4) abbondano i prodotti integrali, così come alcune alghe particolari, ricchissime di nutrienti essenziali. L'autore è un grande studioso, meticoloso, prova e riprova finché non trova l'alchimia giusta, l'equilibrio perfetto o l'ingrediente speciale, come nel caso delle alghe, appunto: una ricerca quasi estenuante che alla fine lo ripaga con la scoperta di un alga nativa originaria dei Paesi Bassi. La rivelazione dell'"uovo di Colombo" gli apre molte possibilità in cucina, tanto che inizia a "utilizzarlo in tutte le preparazioni ottenendo risultati straordinari".
Le ricette vanno dalle più semplici come la "Crostata tutta al cioccolato", o la "Torta di mele morbida" a quelli tipici per l'inzuppo come il "Pain d'epice" fino all'irresistibile (per me sempre un must!) "Tarte pere e cioccolato", da sfumare con una lacrima di Grappa, meglio se alle pere.
Belle le foto di ogni piatto proposto ma soprattutto intelligente e lineare la grafica che fa da cornice al testo di ogni singola delikatessen. Una grafica complice, dove una "nuvoletta" aiuta a trovare subito "tempo, temperatura e metodo di cottura", elementi chiave per una comprensione immediata di ciò che ci accingiamo a fare.
Un nuovo mondo lo chiama Dario, da non etichettare per forza solo come Veg, "ma semplicemente come una nuova sfida!". E se lo dice lui che della competizione ha fatto la ragione stessa della sua arte tra i fornelli, non resta che iniziare a impastare.

Progetto Veg

Dario Beluffi

Editore: Taita Press, 2017

Pp: 199

Prezzo: 19,90 euro

FMM Highlights

Lifestyle & Beauty :: 11 apr 2024
La bellezza secondo Euracom
Make up protettivo per un effetto shiny
Food :: 10 apr 2024
Meno30 Surgelati, qualità e bontà pronti in un lampo
Tra ricette della tradizione e pesce al naturale
Visioni da bere :: 9 apr 2024
I vini di luce by Alessandro Filippi
Green, prima di tutto
Lifestyle & Beauty :: 9 apr 2024
Firenze, Galleria dell'Accademia
I nuovi (stilosi) outfit del personale
Living & Convivi :: 8 apr 2024
Perdormire, la linea per un buon riposo primaverile
Con i consigli del nutrizionista Antonio Galatà
Food :: 3 apr 2024
Centro Carni Company, il top passa di qui
Formazione e rispetto per i consumers, i must
FoodMoodMag
Via Ximenes, 19 50125 Firenze
redazione@foodmoodmag.it
+ 39 055 8026163