Dici gnocchi e ti viene in mente la mamma. Non è un luogo comune ma un fatto sentito e soprattutto vissuto da ognuno di noi. Questi piccoli gioielli di patate e farina (1), infatti, sono un vero piatto della memoria. Presenti, più spesso che mai, nella cucina della nostra infanzia, ci accompagnano, quasi “portarti di serenità” anche da adulti, con salse di ogni tipo e impasti diversi e accattivanti. Una costante culinaria a cui difficilmente si potrebbe rinunciare… Sono troppo buoni, troppo cosy, troppo “allegri”.
Ed ecco che propio Gribaudo da qualche mese ha pubblicato un manuale che celebra questi bocconcini della saggezza popolare, uno dei primi piatti della storia dell'umanità, insieme al pane, “non solo cotti ma anche cucinati” - ci racconta l’autrice Alessandra Gennaro insieme a MTChallenge - “scuola di cucina senza maestri” - di cui ne è ideatrice.
Il libro “Facciamo gli gnocchi” (2) ci apre un universo su questo piatto tipico in Italia ma anche in molti altri Paesi del mondo: nella monografia, infatti, non manca nulla, ma proprio nulla, per preparare a regola d’arte un piatto di gnocchi. Trucchi, consigli a profusione, attrezzature. Ancora… ricette tradizionali, vintage e innovative o senza glutine. Gnocchi ripieni, sughi per ogni gusto, anche per chi ha pochissimo tempo. Il libro è perfetto per il neofita che ha sempre mangiato gnocchi ma solo preparati da altri: i preziosi suggerimenti sono una vera scuola per un piatto apparentemente semplice, che richiede comunque una giusta dose di esperienza. Ma troverà d’accordo anche cuochi più esperti, complici le numerose rivisitazioni gastronomiche delle nostre regioni fino alla Svezia o all’Ungheria. Un viaggio a 360°, a cavallo dei tanto amati gnocchi per portare in tavola, al meglio, antichi valori, genuina sapienza e gradevolezza certa.
Non resta che mettere l’acqua a bollire..
Facciamo gli gnocchi
Gribaudo
Collana “Sapori e fantasia”
Formato 19,2x22,8 cm
Pagine 160
Prezzo € 14,90