Food :: 15 gen 2018

Facciamo gli Gnocchi

idee, suggerimenti e tecniche per questo piatto della tradizione

Dici gnocchi e ti viene in mente la mamma. Non è un luogo comune ma un fatto sentito e soprattutto vissuto da ognuno di noi. Questi piccoli gioielli di patate e farina (1), infatti, sono un vero piatto della memoria. Presenti, più spesso che mai, nella cucina della nostra infanzia, ci accompagnano, quasi “portarti di serenità” anche da adulti, con salse di ogni tipo e impasti diversi e accattivanti. Una costante culinaria a cui difficilmente si potrebbe rinunciare… Sono troppo buoni, troppo cosy, troppo “allegri”.
Ed ecco che propio Gribaudo da qualche mese ha pubblicato un manuale che celebra questi bocconcini della saggezza popolare, uno dei primi piatti della storia dell'umanità, insieme al pane, “non solo cotti ma anche cucinati” - ci racconta l’autrice Alessandra Gennaro insieme a MTChallenge - “scuola di cucina senza maestri” - di cui ne è ideatrice.
Il libro “Facciamo gli gnocchi” (2) ci apre un universo su questo piatto tipico in Italia ma anche in molti altri Paesi del mondo: nella monografia, infatti, non manca nulla, ma proprio nulla, per preparare a regola d’arte un piatto di gnocchi. Trucchi, consigli a profusione, attrezzature. Ancora… ricette tradizionali, vintage e innovative o senza glutine. Gnocchi ripieni, sughi per ogni gusto, anche per chi ha pochissimo tempo. Il libro è perfetto per il neofita che ha sempre mangiato gnocchi ma solo preparati da altri: i preziosi suggerimenti sono una vera scuola per un piatto apparentemente semplice, che richiede comunque una giusta dose di esperienza. Ma troverà d’accordo anche cuochi più esperti, complici le numerose rivisitazioni gastronomiche delle nostre regioni fino alla Svezia o all’Ungheria. Un viaggio a 360°, a cavallo dei tanto amati gnocchi per portare in tavola, al meglio, antichi valori, genuina sapienza e gradevolezza certa.

Non resta che mettere l’acqua a bollire..


Facciamo gli gnocchi
Gribaudo
Collana “Sapori e fantasia”
Formato 19,2x22,8 cm
Pagine 160

Prezzo € 14,90

FMM Highlights

Lifestyle & Beauty :: 11 apr 2024
La bellezza secondo Euracom
Make up protettivo per un effetto shiny
Food :: 10 apr 2024
Meno30 Surgelati, qualità e bontà pronti in un lampo
Tra ricette della tradizione e pesce al naturale
Visioni da bere :: 9 apr 2024
I vini di luce by Alessandro Filippi
Green, prima di tutto
Lifestyle & Beauty :: 9 apr 2024
Firenze, Galleria dell'Accademia
I nuovi (stilosi) outfit del personale
Living & Convivi :: 8 apr 2024
Perdormire, la linea per un buon riposo primaverile
Con i consigli del nutrizionista Antonio Galatà
Food :: 3 apr 2024
Centro Carni Company, il top passa di qui
Formazione e rispetto per i consumers, i must
FoodMoodMag
Via Ximenes, 19 50125 Firenze
redazione@foodmoodmag.it
+ 39 055 8026163