Eataly Firenze, (1) sempre attenta ai progetti innovativi e al talento, alle nuove frontiere della ristorazione e alla qualità, propone una collaborazione che farà certamente scuola. Si tratta di un nuovo format, chiamato Fast And Casual (FAC), portato negli spazi dell’Osteria Di Sopra dallo chef Simone Cipriani.
Si tratta di applicare al nostro paese una formula già in voga negli Stati Uniti, ovvero un modello che unisce alla necessità di un pasto veloce il desiderio di mangiare prodotti freschi e di qualità serviti attraverso ricette tradizionali o rivisitate. Un vero e proprio stile di vita: perché se è vero che velocità e informalità sono necessità imprescindibili della vita moderna, è altrettanto vero che l’arte, il talento e l’inventiva di chef quali Cipriani possono trasformare un obbligo in piacere, e ciò che siamo abituati a chiamare routine in un momento creativo e straordinariamente piacevole.
A partire da febbraio gli ambienti impreziositi da affreschi rinascimentali del primo piano di Eataly Firenze ospiteranno quindi Simone Cipriani e il suo staff: Massimiliano Vitali, Matteo Ercoli e Gemma Perez, già artefici del successo di Essenziale, ristorante aperto solo 15 mesi fa e già diventato luogo strategico.
Un’occasione, per sperimentare tante ricette della tradizione italiana con contaminazioni dal mondo e dello street-food, trasformate per essere servite velocemente, e in maniera tale da mantenere intatte le caratteristiche organolettiche degli ingredienti, il gusto e la sostanza. Il tutto, il che non guasta di certo, a prezzi competitivi.