:: 9 feb 2019

"Zuppe bruciagrassi" di Alix Lefief - Delcourt

Non la solita minestra!

Ogni anno la Redazione sceglie uno o più libri da recensire a tema zuppa, certa che questo piatto tanto cosy quanto salutare è l'alimento "caldo" per eccellenza quando fuori le temperature superano di poco lo zero.

Ecco dunque il volume "Zuppe bruciagrassi" edito il Punto d'Incontro della giornalista francese Alix Lefief - Delcourt esperta di cucina naturale. Premesso che il libro non è recentissimo poiché è stato tradotto per l'Italia solo nel 2017, abbiamo comunque deciso di riproporlo nella nostra menzione "Riscoperta" propria per la valenza doppiamente interessante e creativa del contenuto, e non solo gastronomicamente parlando.
Come ben si evince dal titolo infatti, l'autrice consiglia, con un programma di 15 giorni fondato sul consumo quotidiano di una o due zuppe all'interno di un pasto equilibrato, la possibilità di ritornare slim "senza fame, senza stanchezza e senza frustrazioni". Le zuppe fanno bene a prescindere, basti pesare che contengono l'85% di acqua, saziano e aiutano il consumo di quelle verdure che normalmente mangeremmo con poco entusiasmo al naturale tra cui il cavolo e le rape. Al via quindi il piano bruciagrassi con fasi di "attacco" e "stabilizzazione" per chi ne ha necessità. Ma attenzione! Tutta la famiglia può beneficiare di queste ricette vero inno al palato e al benessere.
Ben 100 le suggestioni deliziose al cucchiaio suddivise secondo stagione per meglio garantire la freschezza degli ingredienti. E, là dove è indicato, una lacrima di crème fraîche ma solo per quei membri della famiglia senza problemi di peso.
Così, scorrendo la sezione invernale, le idee sono tante e di una facilità quasi disarmante: fatta eccezione per le materie prima da variare, il procedimento è praticamente lo stesso. Ecco che la "Vellutata di barbabietole e pomodori" o quella di "Zucca moscata alla senape" (da notare la variante gourmet) o ancora quella di "Carote all'arancia" sono quasi un gioco tra i fornelli. Festoso e colorato. Cosa non banale considerando la "pesantezza" e il lato boring delle diete tradizionali. E le zuppe? Dalla classica "Cavolo e porri" a quella più "elaborata" di verdure e quinoa. Che dire... il sole in cucina anche d'inverno. Se poi ne guadagna la linea, non resta che diventare dei veri "maestri zuppai".

ZUPPE BRUCIAGRASSI
Dimagrire in 15 giorni con un programma facile ed efficace, 100 ricette veg per tutte le stagioni
ALIX LEFIEF-DELCOURT
Edito Il Punto d'Incontro, 2017
Pagine 176 pp.
Tipologia: Brossura
Prezzo: 10,90 euro

FMM Highlights

Living & Convivi :: 15 feb 2025
Firenze, cosa vedere? L’Art Brut di Giovanni Galli
Aspettando la Bomba all'Accademia delle Arti del Disegno
Food :: 12 feb 2025
Firenze, gli Oli Ultra Premium a Leonexpo
Dal 22 al 24 febbraio
Food :: 5 feb 2025
Milano, dove mangiare? Particolare Milano
Dopo Porta Romana, il nuovo locale in zona Moscova
Food :: 4 feb 2025
Incontro con Roberto Peschiera
Storico ispettore della Guida Michelin
Visioni da bere :: 3 feb 2025
Focus vino: Edoardo Freddi International
Il know how di Bacco, nel mondo
Living & Convivi :: 27 nov 2024
Firenze, Uffizi: risplende la sala della Niobe
La meraviglia del cavallo romano
FoodMoodMag
Via Ximenes, 19 50125 Firenze
redazione@foodmoodmag.it
+ 39 055 8026163