Titty & Flavia le domestic planner più trandy del momento sono le autrici dell'utilissimo prontuario di economia domestica "Titti&Flavia, Domestic Planner - Tutte le soluzioni per una casa più pulita" (Vallardi Editore) dove, in oltre 250 pagine, dispensano consigli, curiosità e trucchi per risparmiare tempo e fatica nei lavori di casa. Si legge in un fiato, si rilegge con piacere ogni volta che si ha la necessità di rinfrescare, per esempio, la modalità per pulire il forno con il bicarbonato o per cucinare senza sporcare la cucina (molto utile anche per i nostri mariti).
Sono veramente tantissimi i suggerimenti preziosi e per nulla scontati: da come pulire e mantenere stufe e camini prima dell'inverno a come pulire gioielli e bijoux.
Ma... udite, udite, l'avreste mai detto che alimenti come latte, formaggi o frutta posso tranquillamente essere conservati anche fuori dal frigo? L'importante è seguire alla lettera i pochi e facili accorgimenti che le due gentil signore indicano con dovizia di particolari. Personalmente mi sono a lungo soffermata sul capitolo "Lavastoviglie". Certo, per una come me, dalla "riconosciuta" tendenza cronica di infilare piatti e pentole alla rinfusa (ricordo gli "improperi" di mia madre riguardo i miei limiti in materia), la scoperta di questo vademecum è stata come una manna dal cielo. "Chi la possiede non manca mai di dire quanto tempo faccia risparmiare questo elettrodomestico. Ma noi riusciamo a ricambiare questa sua cortesia prendendoci davvero cura di lei?" - affermano Titti e Flavia. Ecco, prima di loro no. Ora ho certamente un rapporto più equilibrato e di maggior rispetto per questo elettrodomestico così importante. Oltre ad acquisire cosa lavarci oppure no, sono diventata una campionessa del detersivo liquido, molto eco friendly. Ma andiamo ancora oltre… le due regine glamour della perfetta organizzazione domestica raccontano che, ad esempio, "stendere il bucato è molto più che buttare alla bell'è meglio dei vestiti bagnati sullo stendino! potremmo quasi definirla un'arte che, se fatta a dovere, può far risparmiare molto tempo prezioso". Quindi, le regole per stendere il bucato capo per capo, fino ad diverse idee per evitare, in alcuni casi, anche lo stiro (da far loro un monumento). E Il frigorifero? naturalmente non manca il capitolo sulla pulizia e manutenzione (scagli la prima… "spugna" chi non si imbatte periodicamente in questo problema casalingo!).
Forse esagero un po', forse sono un tantino blasfema a definire questo testo una sorta di "sacra scrittura". Forse… Ma mi ha risolto molte delle criticità domestiche con le quali convivevo da tempo. Ed ecco perché lo consiglio molto.