Armonioso, avvincente, intenso… è il ritmo della natura; in Val d’Orcia si esprime con colline a perdita d'occhio, pentagrammi di vigneti, accenti regolari di cipressi, campi dorati puntellati di papaveri rossi.
Proprio sui pochi ettari sospesi fra la rocca medievale di Vignoni Alto e la valle del fiume Orcia, adagiati sui dolci rilievi di Bagno Vignoni, sorge la Tenuta Sanoner, prestigiosa azienda agricola che ha scelto di rispettare “gli accordi della natura e delle stagioni” per produrre vino, olio d’oliva, aceto balsamico e distillati d’eccellenza. I principi dell’agricoltura biodinamica guidano in particolare la cura del suolo e della vite, la ricerca assoluta della qualità delle uve e l’attenzione rigorosa in cantina. Un impegno riconosciuto ufficialmente dal 2020 con la certificazione Demeter.
Un impegno che si esprime giornalmente verso gli ospiti e gli avventori della Tenuta, nel voler garantire un’esperienza unica per i sensi, tanto con l’offerta di prodotti della massima qualità, quanto con speciali eventi, che racchiudono:
dolce musica per l’udito sulle note di Tchaikovsky; sensazioni inebrianti per il palato con l’apericena in vigna accompagnata dai vini biologici della tenuta; l’incanto per la vista, verso un paesaggio unico e inimitabile… È l’evento musicale rinominato per l’occasione “Salvatore Accardo Friends & Wine”, che avrà come protagonista il famoso violinista Salvatore Accardo. Organizzato in collaborazione con la Fondazione Paesaggi Musicali Toscani e con l’Accademia Musicale Chigiana, l’evento si terrà il 13 agosto 2024, alle 18.00, e inaugura una sequenza di eventi a tema musicale e di promozione del territorio che la Tenuta si propone di ripetere con cadenza annuale.
Salvatore Accardo suona regolarmente con le maggiori orchestre internazionali e i più importanti direttori; affianca all’attività di solista quella di direttore a sua volta, lavorando in questa veste con le più importanti orchestre europee e americane. Il suo vastissimo repertorio spazia dalla musica barocca a quella contemporanea e nel corso della sua prestigiosa carriera ha ricevuto numerosi premi, a titolo d’esempio il Premio Abbiati della critica italiana e il premio “Una vita per la Musica”.
I posti per l’evento sono limitati. Le prenotazioni possono essere effettuate contattando paesaggi musicali toscani.