20set 2018
Siena di notte con itinerari magici all'insegna del mistero

Siena città colta, gourmet, simbolo dell’arte, unica e soprattutto città del Palio. Affascinante di giorno come di notte. E proprio perché il mood notturno è spesso scenario e cornice altrettanto suggestivo della luce odierna, ecco che fantastiche storie gotiche diventano oggetto di tre diversi itinerari notturni. La città si “accende” nell’oscurità con la possibilità di scoprire angoli incantevoli e panorami meno noti attraverso un’inedita chiave di lettura.
Come? Complice la suggestione del racconto, della parola: si cammina, infatti, in punta dei piedi, a notte fonda, lungo strade spesso trascurate dal frettoloso turista diurno, ascoltando le più spaventose storie “di paura” senesi dalla viva voce di Massimo Biliorsi, giornalista e scrittore che da anni dedica le sue ricerche ai racconti popolari e alle fiabe.
Ci si muove così in luoghi intrisi di fantastiche presenze e di inquieti personaggi: fantasmi, streghe, licantropi e vampiri diventano ideali “cantastorie” che conducono, attraverso il racconto delle loro vicende umane e ultraterrene, ad ammirare angoli più insoliti della città.
Dalla Basilica di San Domenico al Palazzo del Magnifico, da Piazza Provenzano alla Valle di Porta Giustizia, da Piazza del Campo a via San Marco, il cuore più antico di Siena diventa così teatro per un mondo fantastico fatto di storie senza tempo e personaggi sospesi.

L’organizzazione è curata dalla società Bravo Bravissimo. I tour si svolgeranno con un minimo di 15 partecipanti e non potranno avere più di 25 partecipanti.
Tutti gli itinerari sono in lingua italiana, ma è possibile richiedere la traduzione simultanea in lingua inglese.

Informazioni e prenotazioni: info@bravobravissimo.eu

Photo Credits

Photo 1 : Marco Zamperini

SPUNTI DI VISTA

EDITO

Galoppa galoppa, il Natale. Sì, perché il countdown è inevitabilmente iniziato. E i pensieri, le urgenze annesse. Meglio prima che poi, diceva qualcuno, ecco allora perché non incominciare a guardarsi intorno per le strenne (1) o per quell’arredo tavola senza sgomitare con l’esasperante folla delle festività? La Redazione è pronta con qualche spunto gourmet e non solo, per facilitarvi la vita (e alleggerirvi l’anima), che sia per un acquisto on line o nel punto di vendita in centro...