Mancano pochi giorni alla XIV edizione del Festival della Mente: manifestazione dedicata alla creatività tra le più importanti in Europa, che si svolgerà a Sarzana dal 1 al 3 settembre.
Quest’anno protagonista assoluta dei tre giorni la lady per eccellenza del design: Patricia Urquiola, architetto spagnolo pluri premiato e molto amato in tutto il mondo. La mitica “designer del decennio” dibatterà, in particolare, sabato 2 settembre nell’incontro intitolato “Rizomi” (ore 19 - Campus I.I.S. Parentucelli-Arzelà) sull’argomento che la vede non solo progettista di prodotti e spazi, ma sempre più capace di intuire e prevenire comportamenti. In un mondo in cui l’intelligenza artificiale e i web robot stanno già costruendo le loro reti in modo autonomo, non ci resta che rafforzare la nostra rete sociale, emozionale, intellettuale e professionale con rizomi reali: radici solide, autoalimentate, che ci permettano di superare le condizioni sfavorevoli.
Il Festival della Mente è diretto da Benedetta Marietti, con la consulenza scientifica di Gustavo Pietropolli Charmet ed è promosso dalla Fondazione Carispezia e dal Comune di Sarzana.