Una mostra fatta d’arte, architettura, design, fotografia e cibo. Una stagione che si apre all’insegna della bellezza, dello stile, della classe.
Organismi – l’esposizione che apre la stagione del Gam, la Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Torino - mette in relazione l’Art Nouveau con la contemporaneità, le prospettive organicistiche del tardo Ottocento - inizio Novecento con le visioni biocentriche dell’attualità.
La mostra, che continua fino al 6 novembre 2016, si apre idealmente con l’Art Nouveau di Emile Gallé: vasi a balaustro in vetro blu e in vetro doublé, lampade, splendidi piatti, sgabelli e mobili da musica provenienti dal suo “visionario” atelier. È poi la volta dell’architetto Liberty Raimondo d’Aronco, i cui designi in matita, china, acquarello arricchiscono la mostra di fantasia e raffinatezza, e di Santiago Ramon Cajal e delle sue opere di carattere scientifico. Salto in avanti nel tempo ed eccoci ai giorni nostri. I protagonisti di questa nuova fase sono il francese Pierre Huyghe, inventore di opere d’arte che riproducono veri e propri ecosistemi, il botanico Patrick Blanc, l’architetto Mario Cucinella con la sua visione ecologica e sostenibile, esemplificata dall’Arpa di Ferrara, dal celebre Carlo Petrini, che certo non ha bisogno di presentazioni, con il suo discorso sull’alimentazione sostenibile.
Da segnalare che in contemporanea alla mostra del GAM, il Castello di Rivoli Museo di Arte Contemporanea ospita opere di Eva Marisaldi, Mario Merz e Giuseppe Pennone, attinenti ai temi trattati nel capoluogo piemontese.
È quindi un esordio straordinariamente raffinato, attuale, sensibile quello della Galleria diretta da Carolyn Christov-Bakargiev. Un tuffo nella storia dell’arte che nessuno dimenticherà.
AM - Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea Torino
Via Magenta 31, Torino
Orario: martedì - domenica 10.00-18.00 (la biglietteria chiude un’ora prima)
Chiuso il lunedì
Tel. 011 4429518