Slim è meglio. Novembre è il mese della Prevenzione della Linea. Signore con il giro vita troppo abbondante segnatevi in agenda il mese ormai alle porte, perché in tutta Italia ci saranno consulenze gratuite in oltre 150 centri Figurella grazie a una promozione mirata e intelligente della Fondazione Onda (Osservatorio nazionale sulla salute della donna).
Obiettivo? Individuare i fattori di rischio legati al sovrappeso e alla sedentarietà, valutare in modo professionale lo stato di forma fisica e definire un percorso di miglioramento tagliato sulle esigenze specifiche della singola persona.
In realtà, si tratta del terzo anno consecutivo in cui i centri si impegnano a informare e ad aiutare tutte le donne, dall’adolescenza all’età adulta, ad intraprendere e mantenere un percorso verso uno stile di vita corretto basato sul giusto movimento e una sana alimentazione.
Non è purtroppo retorica quando si parla di Paesi sviluppati dove l’obesità è considerata come uno dei 10 principali fattori di rischio per la salute: in Europa sovrappeso e obesità sono responsabili di circa l’80% dei casi di diabete di tipo 2, del 35% delle cardiopatie ischemiche e del 55% della malattia ipertensiva tra gli adulti, causando ogni anno oltre 1 milione di morti e 12 milioni di anni di vita trascorsi in cattive condizioni di salute. Dati allarmanti se si considera che, secondo Istat, più di un terzo degli italiani è in sovrappeso, mentre una persona su dieci è obesa. La soluzione deve quindi necessariamente partire dalla figura femminile sia per migliorare se stessa sia per diffondere all'interno del proprio nucleo familiare un corretto credo alimentare e non solo. Spiega Francesca Merzagora, Presidente di Onda, Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere. “Le donne sono indiscusse protagoniste delle scelte alimentari di tutta la famiglia e influiscono in modo decisivo sugli stili di vita dei propri cari, risultando dunque preziose alleate nella diffusione di abitudini corrette”.
Ma non finisce qui... A tutte le donne verrà consegnato nei centri Figurella e negli ospedali del network Bollini Rosa la brochure “Il tuo stile di vita è (davvero) sano?”, realizzata da Onda per divulgare la cultura del giusto movimento e della sana alimentazione e fornire consigli utili da mettere in pratica nella vita di tutti i giorni (Foto).
Per prenotare l’Analisi della Figura vedi: