22 scatti del fotografo Ken Schluchtmann (1) e i materiali originali dei progettisti raccontano le opere di maggior interesse e qualità della mostra estiva dedicata al paesaggio norvegese e alle architetture realizzate nell’ambito del programma governativo National Tourist Routes.
Le passerelle, i belvedere, le aree parcheggio e di ristoro, ideate per rendere accessibili e fruibili scenari naturali di singolare bellezza, sono rappresentate dagli scatti del fotografo tedesco Ken Schluchtmann. Queste visioni affascinanti inquadrano sempre l’oggetto architettonico all’interno del paesaggio di cui è parte, documentando la sintesi efficace e proficua tra l’intervento umano e il suo contesto naturale.
“Il programma del governo norvegese per le National Tourist Routes è un’iniziativa pubblica d’eccezionale interesse" - hanno commentato Luca Molinari, responsabile scientifico e curatore di SpazioFMG per l’Architettura assieme ad Alessandro Benetti - "I luoghi più spettacolari attraversati dalla rete viaria nazionale sono presidiati da una sequenza d’interventi architettonici e artistici di altissima qualità, che non solo rispondono alle esigenze funzionali dei viaggiatori, ma diventano luoghi di vita nel paesaggio e di scambio tra architettura e natura. Il meglio dell’architettura contemporanea della nazione scandinava è rappresentato dai più di 50 progettisti coinvolti, le cui opere sono raccontate dalle bellissime immagini di Ken Schluchtmann in tutta la loro potenza e poesia”.
Presso lo SpazioFMG in via Bergognone a Milano fino al 22 luglio.
Giovedì-Venerdì 16.00 - 19.30
INGRESSO LIBERO