Natale. Come sei? Se siete cruelty free o vegan addicted (o semplicemente animati da spirito di ricerca), ecco che il blogger e influencer Manuel Marcuccio suggerisce ben 5 menù per per le prossime feste. L'occasione è un bel manualetto edito Eifis "Il mio Natale è Vegan!", dove le suggestioni gastronomiche tema X-Mas sono 100% vegetali.
"Il mio Natale è vegan da diversi anni, ma oggi a tavola è più ricco che mai", così l'autore racconta nelle prime righe quanto il suo vissuto tra i fornelli possa essere d'ispirazione a tutti. In che modo? Reinterpretando i piatti della tradizione, della nonna in chiave veg, con qualche divagazione di sapore etnico. In totale 5 menù per 6 portate, ognuno inaugurato da un drink e chiuso da un dessert. E' rassicurante il fatto che la maggior parte degli ingredienti si possano reperire nei punti vendita della grande distribuzione. Niente corse pazze alla ricerca dell'impossibile, quindi. Non è banale se pensiamo allo stress da "festività" che ci condiziona un pò tutti. Ma torniamo al piacevole ricettario arricchito, tra l'altro, da foto ben fatte e decisamente invitanti.
Sempre in apertura un sezione per chi volesse dedicarsi alle preparazioni di base già dal giorno prima del glorioso pranzo: dalla besciamella veg alla ricotta di soia o alle meringhe di acquafaba. Un modo per giocare d'anticipo, badando a un'organizzazione più puntuale, prediligendo solo il "fatto in caso". Sorvolando il festoso e gioioso ricettario spiccano suggestioni come i Formaggini con mostarda di fichi secchi o la Polenta agli spinaci con ragù di funghi e topinambur (parliamone...) o ancora il Cordon blu di lupini con lamatura allo yogurt. Versante dolci che ne dite della Torta speziata di carote viola con formaggio cremoso? O quella integrale alla crema frangipane con arance e mirtilli?
Non so voi, ma io ho già l'acquolina in bocca...
Il Mio Natale è Vegan
5 Menù per le feste, approvati da Babbo Natale
Manuel Marcuccio
Eifis Edizioni
Brossura 16 x 22 cm, 96 pag.
Prezzo: 15.00 €