Gianni Mercatali. Un mito vivente della comunicazione e protagonista indiscusso della mondanità e del “costume” italiano da cinquant’anni. Su di lui un progetto editoriale fresco di distribuzione che racconta, in un dialogo-intervista di 164 pagine con Umberto Cecchi ex direttore de La Nazione, la vita per nulla banale dell’uomo icona delle relazioni. Una storia avvincente da leggersi tutta d’un fiato dal titolo My Way, edito da Gruppo Editoriale. Un viaggio emozionante e accattivante attraverso incontri memorabili, persone del jet set, eventi tra moda, cinema e auto.
Ancora… grandi vini, arte antica e contemporanea, la Versilia, la tenda-ufficio al Bagno Silvio di Forte dei Marmi e la Capannina, la cucina dei grandi chef da Paul Bocuse a Paracucchi, da Gualtiero Marchesi ai più contemporanei Carlo Cracco e Pinchiorri.
Attraverso le parole di Umberto Cecchi, fin da subito si capisce cosa bolle in pentola. Gianni “ha inventato un mondo che solo lui poteva mettere insieme, così come se l’è aggiudicato”. Grazie a Gianni sono arrivati a Firenze e in Versilia artisti famosi da Ugo Tognazzi a Gino Paoli, Paolo Villaggio, Enrico Montesano, fino ai più grandi chef della scena italiana e internazionale.
Le mostre e gli eventi organizzati con genialità da Mercatali, che si sono impressi nel dna del lifestyle italiano, si avvicendano con ritmo incalzante agli aneddoti, costellati di quel suo humor galante e di quella speciale gioia di vivere che pochi altri come lui hanno saputo trasmettere attraverso la propria vita e il proprio lavoro.
Antesignano del mondo della comunicazione ha aperto, tra i primi in Italia, i luoghi della cultura alle più importanti aziende italiane, fin dalla leggendaria cena preparata da Angelo Paracucchi all’Accademia di Firenze, tra i "prigioni" e il David di Michelangelo. Era il 1981. L’imprenditore e creativo Stefano Ricci con quell’evento dichiarava il suo amore per Firenze. “Fu una novità assoluta quella cena, che richiamò – come si voleva - l’attenzione sui nostri tesori artistici, da conservare meglio di quanto non si stesse facendo”.
Un libro tutto da sfogliare con 170 fotografie inedite a corredo del racconto di Umberto Cecchi che fanno vibrare all’unisono cinquant’anni di lifestyle italiano.
My way. Vita, aneddoti e ricordi di Gianni Mercatali nel racconto di Umberto Cecchi, 164 pagine, copertina rigida, edito dal Gruppo Editoriale, 2018, è in vendita nelle librerie di Firenze oltre che sul sito di Ibs QUI.