Elena Salmistraro, classe 1983 giovane promessa del mondo del design contemporaneo. In mostra i suoi lavori più recenti a Milano in Piazza Santo Stefano 10 dal 4 al 26 ottobre. Di cosa stiamo parlando? Di ELEMANIA, l'esposizione che CC-Tapis, il brand nato nel 2011 che preserva e valorizza il patrimonio artistico e il sapere della tessitura dei tappeti del mondo, dedica a questa creativa milanese, dall’animo ribelle e appassionata di texture. I colori “piatti” senza ombre, riflettono la volontà dell'artista poliedrica di evidenziare la finzione necessaria a mettere in scena i suoi personaggi, che proprio come in una favola, prendono vita carichi di rimandi concreti, ironizzando sulla banalità del quotidiano; quasi a proporre una filosofia di vita.
Ecco quindi Flatlandia, la linea che comprende i sei tappeti per CC-Tapis, dove il tessuto viene annodato creando varie altezze mentre le forme geometriche si mischiano sovrapponendosi e a loro insaputa si caricano di colori e magia. Proprio come avviene nel romanzo scritto Edwin A. Abbott.
Perché merita una visita? Come sostiene Valentina Guidi Ottobri, curatrice della mostra: “Nell’universo di Elemania, il percorso espositivo presenta segni grafici in eccesso offrendo allo spettatore un’immagine stereoscopica ma al contempo bidimensionale, che sottrae profondità e volumi allo spazio ma porta anche a proiettarsi in un territorio sospeso oltre la cornice”.