01set 2015
Migranti
Luca Pignatelli

Firenze - La mostra “Migranti” dell’artista Luca Pignatelli, espone oltre all’autoritratto dell’autore, altre opere su legno (realizzate a tecnica mista su tavola dallo stesso artista milanese).

Pignatelli, classe ’62 conosciuto in tutto il mondo sin dagli anni 90’ è capace di intervenire sulle grandi dimensioni e lavora di norma su supporti anomali e già di per se pittorici: teloni di canapa, legni e ferri ecc.

Nel suo repertorio artistico compaiono mezzi meccanici, navi, aeroplani, paesaggi metropolitani, reminiscenze dell'antico come dai resti di statue e oggetti. La poetica include la fotografia per reinterpretare icone appartenute a un passato aureo: dalle monumentali sculture degli imperatori romani alle bighe trainate dai cavalli, spesso decontestualizzate e riproposte sulle tele lavorate con tecniche e soluzioni diverse.

Firenze: Galleria degli Uffizi (Sala del camino attigua al Gabinetto Disegni e Stampe degli Uffizi - Piano Nobile).

Fino all’8 Novembre 2015

Ingresso: compreso nel costo del biglietto della Galleria degli Uffizi

Crediti fotografici immagine Locandina della Mostra (1): Filippo Lorenzetti

SPUNTI DI VISTA

EDITO

Forse non si può ancora parlare di frescura che pizzica, il caldo purtroppo non demorde, ma la natura inizia a dare i primi segnali (1) che virano ai toni caldi propri della stagione in corso. Siamo fiduciosi che il passaggio alla stagione di mezzo avvenga al più presto anche perché si ha voglia di cambiare, tra l’altro, l’offerta gastronomica, magari proponendo un corroborante e gustoso Risotto alla zucca o un Coniglio in teglia alle castagne. Lo confesso, girando per i banchi del fresco, scoprendo le prime castagne (2), mi sono s...