Tutto quello che avreste voluto sapere sul cavolo nero e non avete mai osato chiedere... si proprio così. "Le mille virtù del cavolo nero", di Luigi Mondo e Stefania Del Principe, è più di un libro, è una "bibbia" ricca di spunti e di notizie su un ortaggio tanto amato in toscana, nella ribollita per esempio, e poco conosciuto altrove.
Straordinaria fonte di sali minerale, potente antitumorale, contiene il doppio di antiossidanti rispetto ad altre verdure a foglia verde. Un autentico toccasana come depurativo per le vie interne, per curare la gotta o regolarizzare l'intestino, ottimo per i diabetici, buon rimedio per l'influenza o il raffreddore e molo, molto di più...
Centrifugato, frullato, cotto in vaporiera, fermentato… per uso interno o esterno; E se poi si è dotati di un piccolo orto, è molto generoso, cresce infatti tanto e senza grandi cure. Ecco quindi che gli autori dedicano un capitolo al processo di essiccazione per poterlo riutilizzarlo in mille ricette e soluzioni tutto l'anno. Una vera manna… da terra e non dal cielo. Facile, proprio perché ortaggio molto flessibile, da inserire nella dieta di tutti i giorni. Basta seguire i numerosi e gustosissimi consigli suggeriti dal testo, peraltro di piacevole e rapida lettura, e la salute ne trarrà più che giovamento. Grazie al cavolo….
Ottimo libro, consigliato a tutti.
LE MILLE VIRTU' DEL CAVOLO NERO
Proprietà, usi e ricette di un superalimento tutto italiano
Ed. Il Punto d'Incontro, 2016
Pagg: 140
Prezzo suggerito: Euro 9,90