:: 19 mar 2017

L'ARTE DEL LUSSO

di Robert Colonna D'Istria

“Il lusso obbliga a sacrifici, a sforzi, all’abbandono della parte volgare della propria vita. Rende irrisorio tutto ciò che non può far parte del suo ambiente e ridicoli tutti gli altri scopi che l’uomo potrebbe essere tenuto di prefiggersi” - così Robert Colonna D’Istria, storico e pubblicista, definisce l’opulenza, lo sfarzo, la fastosità nel suo libro “L’arte del lusso”, edito da Lindau.

L'autore scandaglia tutti gli emisferi del vivere umano per riportare alla luce l’eleganza ed il fascino di tutte le cose.
Inizia con la descrizione del lusso, e della bellezza, di siti naturali, giardini e abitazioni. In quest’ultimo caso, sottolinea come “la personalità di una di una dimora sia una delle qualità più importanti. Infatti se una casa dev’essere concepita per dare all’uomo un tetto, dei piaceri, se possibile delle attrattive, deve essere soprattutto la materializzazione dei suoi gusti, se non adirittura dei suoi ideali”.


Ed il lusso in ambito culinario? Essenziale distinguersi, “perché da un piatto, da una cucina, da un pasto, da un momento gastronomico bisogna, certo, attendere piacere, soddisfazione, voluttà, appagamento, ma soprattutto un’elevazione”. Un buon pasto non si accontenta di nutrire, ma deve in qualche modo accendere una sorta di estasi del gusto. Ed è questo il lusso del mangiare bene.

Non mancano nel libro consigli anche verso il mondo femminile e la moda. Difficile definire quando una mise è lussuosa. In questo caso, fasto è sinonimo di seduzione: una ricercata armonia tra diversi fattori, per esempio pudore e impudicizia, qualità intrinseche del vestito e charme di chi lo indossa… il lusso è in un ultima analisi “l’equilibrio tra il piacere di vedere una donna che porta un abito e il desiderio di vederglielo togliere”.

La disamina prosegue in molti altri ambiti: mobilia, cristalleria, moda uomo, arredo tavola e profumazioni.
Un volume che chiede attenzione, ma di certo ricco di consigli utili per rivalutare il fascino e la bellezza dell’opulenza in un’epoca, come la nostra, in cui trionfa il consumo di massa.

L'ARTE DEL LUSSO. BREVE TRATTATO DEL LUSSO, SEGUITO DA UN CATALOGO RAGIONATO DI LUOGHI, OGGETTI, ATTEGGIAMENTI E PENSIERI.

Robert Colonna D'Istria

Lindau

Euro 16,00

Pagg. 181

FMM Highlights

Food :: 26 giu 2024
Firenze, dove mangiare? “Da Tegamino”
La vera cucina della nonna
Food :: 24 giu 2024
La cucina vegetale di Fabiola di Sotto
Il ricettario veg da non mancare
Living & Convivi :: 24 giu 2024
Grandi mostre: l’Olimpo sul lago
Villa Carlotta sul Lario
Food :: 21 giu 2024
Acciughe Delicius e sostenibilità
Una mostra e un convegno a Parma
Lifestyle & Beauty :: 20 giu 2024
Firenze, dove inebriarsi di bellezza
La Basilica SS. Annunziata e la Chiesa del Carmine
Living & Convivi :: 18 giu 2024
Grandi mostre: PhilippeHalsman
Lampo di genio a Milano
FoodMoodMag
Via Ximenes, 19 50125 Firenze
redazione@foodmoodmag.it
+ 39 055 8026163