08gen 2017
Fresh and light

Equilibrio e leggerezza senza rinunciare a gusto e piacere. Questo in sintesi il grande libro di ricette 'Fresh and light' della mitica Donna Hay, radiosa signora australiana food stylist e food editor, che 'a otto anni si è fiondata in cucina, ha afferrato una ciotola e non si è più guardata indietro'. E già la dice lunga...
Il magnifico manuale edito Guido Tommasi Editore conta più di 180 ricette, tutte sfiziose e soprattutto caratterizzate da un sano principio di moderazione. Badate bene però, l'autrice non punta a il solito repertorio più o meno 'dietetico'. Tutt'altro. Lei stessa afferma che 'questo libro non è pensato per dimagrire… La chiave e concentrarsi sul gusto, ma con un tocco più leggero, lasciando spazio ai piccoli piaceri della vita'. Oltre alla consueta raccolta di immagini bellissime e soprattutto pulite quasi a voler suggerire anche visivamente lo spirito salubre dei suoi piatti, le ricette spaziano dall'insalata di zucca caramellata e orzo perlato, agli spiedini di pollo al curry verde thai con quinoa allo zenzero, passando dalla zuppa con pollo e limone confit. Niente di clamorosamente ricercato o trascendentale, infatti. In fondo, anche in una veloce pausa pranzo prima di rientrare in ufficio perché non optare per un piatto vigoroso, semplice e soprattutto giovevole alla salute come dei broccoli con miso e sesamo? Sicuramente meglio della noiosa cotoletta riscaldata del bar di zona. Con il bene placido del fegato.
Il libro della Hay è prodigo di idee, pensato per tutti anche per chi di tempo da dedicare alla cucina ne ha poco. E sempre con un occhio di riguardo ai valori nutrizionali essenziali.
Una "bibbia" gastronomica da non perdere. E per chi volesse seguire l'autrice anche sui social: donnahay.com. Ne vale la pena.

Fresh and light

Autrice: Donna Hay

Editore: Guido Tommasi, 2012

Pp: 205

Prezzo al pubblico: 28 euro

SPUNTI DI VISTA

EDITO

Galoppa galoppa, il Natale. Sì, perché il countdown è inevitabilmente iniziato. E i pensieri, le urgenze annesse. Meglio prima che poi, diceva qualcuno, ecco allora perché non incominciare a guardarsi intorno per le strenne (1) o per quell’arredo tavola senza sgomitare con l’esasperante folla delle festività? La Redazione è pronta con qualche spunto gourmet e non solo, per facilitarvi la vita (e alleggerirvi l’anima), che sia per un acquisto on line o nel punto di vendita in centro...