L’arte contemporanea a Firenze si celebra ogni due anni con Florence Biennale, kermesse artistica la cui XII edizione per il 2019 si svolgerà, come di consueto, al Padiglione Spadolini della Fortezza da Basso (1).
Gli amanti di questo settore possono già annotare data e tema della grande Mostra Internazionale: 18 - 27 ottobre 2019 e "ARS ET INGENIUM - Similitudine e Invenzione, celebrando Leonardo da Vinci".
Fulcro di tutta la manifestazione infatti, Leonardo, Maestro del Rinascimento universalmente considerato quale genio di ogni tempo. Il 2019 sarà l’anno in cui si celebreranno i 500 anni trascorsi dalla sua morte, ragione in più per propone una riflessione sull’approccio conoscitivo e al tempo stesso creativo del talentuoso artista e scienziato fiorentino, così come auspicato dalla curatrice Melanie Zefferino.
In particolare, il tema della XII Florence Biennale si focalizza sulla sua natura multanime – cioè poliedrico ed eclettico – capace di rivelarsi artista e “scienziato” dedito allo studio di innumerevoli discipline. E non a caso il video-promo (2 - visibile qui) si apre proprio con un bumper di immagini di dipinti leonardeschi.
Ecco quindi che l’eredità di Leonardo da Vinci verrà interpretata attraverso i più disparati linguaggi dell’arte da autori di diversa provenienza, cultura, formazione e carriera, che si apprestano a partecipare alla XII Florence Biennale nell’autunno del 2019. Così come l’assegnazione del Premio “Lorenzo il Magnifico alla Carriera” 2019 a personalità di primo piano (i cui nomi saranno presto annunciati) risentirà dell’“aura” vinciana.
Infine sono confermati anche per la XII edizione di Florence Biennale i prestigiosi patrocini della passata edizione, ovvero della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO, del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, della Regione Toscana, del Comune di Firenze e del Comitato Nazionale Italiano ICOMOS.
FLORENCE BIENNALE
Mostra Internazionale di Arte Contemporanea
18-27.10.2019
Padiglione Spadolini | Fortezza da Basso | Firenze
Info: info@florencebiennale.org
Tel. +39.055.3249173