Donna, under 40 e soprattutto un gran talento ai fornelli. Stiamo parlando di Karime Lopez Moreno Tagle, messicana di origine, alla guida della brigata di Gucci Osteria da Massimo Bottura. Durante la presentazione della edizione 2019 della Guida Identità Golose avvenuta ieri al Gallia di Milano è stata proclamata Miglior Donna Chef e premiata da Acqua Panna e S. Pellegrino. Alla raffinata chef spetta oggi il compito di rappresentare il maestro modenese a Firenze, mentre suo marito è il sous chef di Massimo Bottura.
Dal 2008 la Guida di Identità golose individua i più meritevoli talenti under 40 della gastronomia italiana e internazionale, quelli che più hanno convinto ed emozionato fra 1024 insegne sperimentate da 101 collaboratori in 44 Paesi del Mondo. Si tratta di una pubblicazione dal forte carattere internazionale come lo è il percorso professionale di Karime Lopez, che a 19 anni decide di lasciare Parigi dove studiava arte per raggiungere la Spagna e imparare il mestiere di chef. In Europa si è formata prima al Mugaritz di San Sebastian e poi al Noma in Danimarca, tappe importanti a cui si aggiungono esperienze al Ryugin di Tokio, e ancora in Sud America, tra Messico e Perù dove ha lavorato al Central di Lima accanto a Virgilio Martinez.
"Siamo orgogliosi di attribuire quest'anno il premio Migliore Donna Chef - ha sottolineato Camilla Cancellieri, Brand Manager di Acqua Panna e S.Pellegrino - a una professionista come Karime, che ha saputo mettere in pratica con grande abilità ed equilibrio gli insegnamenti del suo maestro Massimo Bottura: applicare tecniche e idee da tutto il mondo a un orizzonte storicamente italiano, l'osteria, all'interno di un contesto che sintetizza, come pochi altri, gusto e bellezza e italianità, valori da sempre promossi e sostenuti dai nostri brand."