“EMILIO TADINI: TESTO&IMMAGINE”
Fogli di diario, appunti, citazioni, segni, colori e disegni raccolti in un libro raffinato e di qualità, che racconta o meglio dipinge, con un tocco nostalgico la poetica e il mondo interiore di “uno scrittore che dipinge, un pittore che scrive” (Umberto Eco): Emilio Tadini, pittore, scrittore, scultore e saggista milanese scomparso nel 2002.
“Emilio Tadini: testo&immagine” è un variopinto collage, composto da 60 fogli liberamente scelti dall’editore Matteo Bianchi, tra i più dei 500 esistenti e conservati nello Spazio Tadini di Milano, che ben rappresenta non solo la sua produzione artistica, ma dischiude anche l’obbiettivo di una vita: abbattere gli ostacoli, andare oltre, "sfondare le tele e dare volume alla parola” - come afferma la giornalista e scrittrice Rosa Pierno.
Le immagini, che sono il muro portante di questa nuova proposta editoriale, ci conducono in un ciel vague, in cui memoria e immaginazione sono protagoniste; Tadini traccia un cerchio, vi pone attentamente dentro un coltello, un cucchiaio, un calice da rimboccare e apostrofa il tutto con “piatto”. E si pensa subito ad una tavola bellamente imbandita e magari a un’atmosfera sofisticata ed elegante, quando invece la parola è solo apparentemente coerente con l’immagine.
Il fil rouge di questo libro è infatti il duello tra penne: da una parte quella che dà vita al disegno, dall’altra quella che dà forma al testo.
Un gioiello editoriale tutto da scoprire, un autore straordinario “una genialità, una maestria inventiva che è stata di pochi, anzi pochissimi, nel Novecento” - afferma Arturo Carlo Quintavalle nel saggio scritto appositamente per questo volume.
Ad arricchire il testo vi sono inoltre le testimonianze di chi ha conosciuto personalmente il poliedrico e geniale "umanista" milanese, come Anna Modena, Silvia Pegoraro, Paolo Di Stefano, Gianni Turchetta, Giacomo Raccis, Rosa Pierno, Francesca Priori, Giorgio Marconi, oltre ai disegni di Tullio Pericoli e alle fotografie di Maria Mulas e Marco Bellavita.
Insomma, come dichiara sempre la Pierno: “in fondo la matita può tenere in pugno il mondo e l’artista solo la matita!”.
Il volume, per chi volesse scoprire di più, verrà presentato in anteprima venerdì 30 settembre alle ore 18.30 presso lo Spazio Tadini a Milano.
Infine, è possibile ordinare il libro presso http://ibooken.simply-website.it/ e https://www.libroco.it/.
Titolo: Emilio Tadini: Testo&Immagine
A cura di: Matteo Bianchi
Casa Editrice: Pagine d’Arte
Pagine: 155
Anno di pubblicazione: 2016
Prezzo consigliato: 25 euro