Piatti prelibati, tavole imbandite, banchetti regali e ricette. E poi gli affreschi pompeiani, i formaggi di Van Dyck, la frutta di Caravaggio o di Frida Kahlo.
Elisabetta Bodini ha voluto mettere insieme capolavori dell’arte che ritraggono cibi ad antiche ricette della tradizione e l’effetto non può che essere… gustoso. Sembra di odorarlo questo libro, di assaggiarlo: bisogna essersi persi nella Vucciria palermitana, così ben ritratta da Guttuso, o in tanti altri mercati delle nostre città, o nelle fumose trattorie della nostra tardizione per cogliere bene che ciò che mangiamo gronda di colori, emozioni, gusti, sapori. Siano, questi cibi, formaggi o zuppe di fresche verdure, arrosti o succulenti frutti.
Il cibo come arte, quindi, ma anche arte come “cibo” di cui nutrirsi. Cuore, mente, palato, bellezza e “buon gusto”. Qualcuno può nutrire ancora dubbi che la cucina non sia fatta, soprattutto, di cultura?
Elisabetta Bodini, Dalla tela alla tavola. Da pompei a Warhol, le ricette dei quadri da portare in tavola per sbalordire.
Jouvence Historica, Milano, 2015.
16 euro