09mag 2023
Convegno: IL LIEVITO MADRE
11 maggio ore 15,30 a Villaurbana (OR)

Giovedì 11 Maggio 2023 alle ore 15:30 si terrà il convegno "IL LIEVITO MADRE: un mondo di microrganismi al servizio del territorio" presso il Centro di Aggregazione sociale di Villaurbana (OR). Partecipano alcuni dei più grandi esperti italiani di lievito madre dal punto di vista chimico e microbiologico. Villairbana è un borgo rurale, non lontano da Oristano, noto a livello regionale per la sua specializzazione panaria, per l'uso praticamente esclusivo di lievito madre nella panificazione e per la presenza di decine di tipologie di pani tipici: per alcuni di questi pani è  in corso un processo di valorizzazione particolare, atto a riconoscerli come prodotti tradizionali. 

 

Il convegno si svolgerà con il seguente programma:

Saluti autorità
 

Relazioni

·        Alessandra Guigoni, Antropologa – Accademia Sarda del Lievito Madre. Il pane in Sardegna: sapori, riti e tradizioni popolari.
·        Federica Rancinelli – Società Puratos (Belgio). C’era una volta il pane del futuro: tradizione e innovazione in linea con le richieste del consumatore.
·        Marco Gobbetti, Libera Università di Bolzano. Trent'anni di ricerche sul Lievito Madre: aspetti Sensoriali e Nutrizionali.
·        Carlo Giuseppe Rizzello, Università La Sapienza di Roma. Il Lievito Naturale per la valorizzazione di matrici alternative al frumento e per il design di alimenti innovativi.
·        Marilena Budroni, Dipartimento di Agraria, Università di Sassari - Accademia Sarda del Lievito Madre. La Collezione Microbica UNISS-MBDSCC: Una infrastruttura al servizio del territorio.

Dibattito e conclusioni – la parola al pubblico

Coordina i lavori G. Antonio Farris – Presidente dell’Accademia Sarda del Lievito Madre

L'antropologa culturale Alessandra Guigoni sottolinea il ruolo dell'accademia e l'importanza degli aspetti storico-culturali del lievito madre: "L'Accademia sarda del lievito madre è stata fondata da prof G.Antonio Farris con molti obiettivi tra cui  di diffondere e valorizzare la cultura e la pratica dell'utilizzo del lievito madre nella panificazione e più in generale nei lievitati. Hanno aderito sinora una quarantina di soggetti tra cui docenti universitari ricercatori di enti pubblici e privati, panificatori, esperti di comunicazione. Giovedì ci sarà un incontro con alcuni dei massimi esperti a livello internazionale di lievito madre. 
Come antropologa partecipo per raccontare riti, miti e pratiche popolari contemporane sul lievito madre in Sardegna. La Sardegna infatti ha una tradizione millenaria nell'uso del lievito madre e per fortuna non è stato mai sostituito interamente da lievito di birra e lieviti chimici. Il lievito madre rende più digeribile e salutare i lievitati e attualmente è oggetto di una enorme rivalutazione a livello mondiale da parte di medici e nutrizionisti. La Sardegna può dire e dare molto in questo senso e il convegno 

SPUNTI DI VISTA

EDITO

Ecco che come ogni anno in questo periodo viene annunciato (1) il colore Pantone 2024. Peach Fuzz (codice 13-1023), un pò rosa, un pò arancio, la tonalità prescelta che strizza l’occhio all’universo food a noi tanto caro. Sì, perché è la tinta della pesca (2), come il nome lo identifica: un rosa caldo, morbido, delicato. Che comunica condivisione, voglia di stare insieme e di fare sana comunità. Nell’arredo poi, invita al comfort, ma altresì trasmette sensazioni delicatamente sensuali, vellutate (3...