17dic 2022
Cagliari, Premiazione internazionale – Vermentino

Il 17 dicembre presso la sala Anfiteatro della Regione Sardegna (Via Roma n. 253, Cagliari) si terrà la Cerimonia di Premiazione e consegna diplomi dei vincitori delle Medaglie del “II Concorso enologico internazionale – Vermentino”, tenutosi a Cagliari il 24 e 25 giugno 2022.

Il Concorso, autorizzato dal Ministero delle politiche agricole, forestali e del turismo della Repubblica Italiana è stato patrocinato dalla Regione Sardegna, dal Comune di Cagliari, dall'agenzia LAORE e dalla Coldiretti Sardegna, si è tenuto per la seconda volta nella città capoluogo della Regione.
 
Il presidente del Concorso Pierpaolo Lorieri ha encomiabilmente diretto 30 giurati, provenienti da tutto il mondo, i quali, suddivisi in 5 commissioni, hanno valutato i 178 campioni anonimizzati secondo i dettami del Ministero, assegnando 12 Gran Medaglie d'Oro e 50 Medaglie d'Oro, esattamente il 35% dei partecipanti, così come previsto dal Regolamento Ufficiale.  
 
Si può prendere visione dei premiati alla sezione dedicata nel sito ufficiale del Concorso:
 
 
Alla cerimonia prenderanno parte i rappresentanti di tutti gli enti patrocinatori del Concorso.
 
La registrazione è fissata per le 9.30 presso la sala Anfiteatro della Regione Sardegna, sita in Via Roma, 253 a Cagliari.
 
Al termine della Cerimonia, si terrà una degustazione dei vini Vermentino partecipanti alla seconda edizione Concorso enologico internazionale - Vermentino.

 

SPUNTI DI VISTA

EDITO

Non vi è mai capitato di buttare l’occhio nel carrello della spesa di chi vi passa accanto il sabato pomeriggio (1) o di osservare i prodotti scorrere sul nastro di chi vi precede alla cassa? Ebbene sì! La nostra shopping experience al supermercato racconta molto di noi. Io mi pongo sempre le stesse domande: le persone sono realmente consapevoli di ciò che comprano? Da dove arriva quella carne? Quanti di loro dedicano qualche minuto alla lettura (se pur non così ovvia) delle etichette? I mandarini proposti a metà prezzo sono realmente gradevoli al palato? E’ giusto...