17dic 2022
Cagliari, Premiazione internazionale – Vermentino

Il 17 dicembre presso la sala Anfiteatro della Regione Sardegna (Via Roma n. 253, Cagliari) si terrà la Cerimonia di Premiazione e consegna diplomi dei vincitori delle Medaglie del “II Concorso enologico internazionale – Vermentino”, tenutosi a Cagliari il 24 e 25 giugno 2022.

Il Concorso, autorizzato dal Ministero delle politiche agricole, forestali e del turismo della Repubblica Italiana è stato patrocinato dalla Regione Sardegna, dal Comune di Cagliari, dall'agenzia LAORE e dalla Coldiretti Sardegna, si è tenuto per la seconda volta nella città capoluogo della Regione.
 
Il presidente del Concorso Pierpaolo Lorieri ha encomiabilmente diretto 30 giurati, provenienti da tutto il mondo, i quali, suddivisi in 5 commissioni, hanno valutato i 178 campioni anonimizzati secondo i dettami del Ministero, assegnando 12 Gran Medaglie d'Oro e 50 Medaglie d'Oro, esattamente il 35% dei partecipanti, così come previsto dal Regolamento Ufficiale.  
 
Si può prendere visione dei premiati alla sezione dedicata nel sito ufficiale del Concorso:
 
 
Alla cerimonia prenderanno parte i rappresentanti di tutti gli enti patrocinatori del Concorso.
 
La registrazione è fissata per le 9.30 presso la sala Anfiteatro della Regione Sardegna, sita in Via Roma, 253 a Cagliari.
 
Al termine della Cerimonia, si terrà una degustazione dei vini Vermentino partecipanti alla seconda edizione Concorso enologico internazionale - Vermentino.

 

SPUNTI DI VISTA

EDITO

Un cliché decisamente intramontabile quello del plaid, caldo, “fluido” nel senso di trasportabile ovunque, sulla poltrona davanti alla tv, in camera da letto anche se la casa è ben riscaldata (1). Cosy è cosy, e sopratutto sta bene là dove si dimentica, senza compromettere lo stile domestico, qualunque esso sia: lo si getta sul divano, lo si riprende, si piega, si ripone nell'armadio, il più delle volte ritorna etc… Mai senza! Come il mitico tubino nero.  E a seconda dei propri fantasmi invernali, lo si può accompagnare a una vellutata fuma...