Siamo a Verona al tempo del Coronavirus. In una delle città più belle d'Italia, Il sindaco Federico Sboarina in collaborazione con lo chef bistellato Giancarlo Perbellini (1 - 2) ha pensato di alleggerire la pesantezza delle giornate e tenere compagnia ai veronesi e non solo con un'iniziativa molto golosa.
Lo chef (3), infatti, ha messo mano ai fornelli di casa dove sta trascorrendo la quarantena e ha realizzato in pochi giorni una serie di video ricette alla portata di tutti che sono pubblicate, con appuntamento fisso all’ora di cena, due giorni alla settimana sul portale del Comune di Verona e sul profilo istituzionale Facebook del Sindaco (@sindacosboarina).
Dalla torta di mele a un grande classico come il pollo al forno con le verdure; dalla pasta al burro, che piace tanto ai bambini, all’immancabile ragù; dai biscotti "lunette" della tradizione al piatto di stagione uova e asparagi (4): sono solo alcune delle ricette sfiziose che lo chef Giancarlo Perbellini condivide con chi si diverte a seguirlo. E ne vale la pena: semplici da riprodurre ma accattivanti, sono la risposta ideale a una tavola che spesso - proprio per il momento che tutti stiamo attraversando - richiede pochi ingredienti senza però perdere il gusto vero della tradizione.
“Ringrazio il Sindaco Sboarina per avermi coinvolto in questa bella iniziativa" – ha dichiarato lo chef Giancarlo Perbellini – "Ho pensato di proporre un mini corso di ricette apparentemente scontate ma che scontate non sono, da realizzare insieme per distrarci e tenere alto l’umore in questo momento particolare. Darò qualche accorgimento speciale per cucinare al meglio piatti che appartengono alla nostra memoria ”.