Già il titolo mette di buonumore e sopratutto invita a uno stile di vita sano con un pizzico di smart. "Verdure prêt à manger" (1) l'ultimo nato di Trentaeditore firmato Ilva Berretta fotografa e food blogger svedese (2) residente in Toscana da ormai 25 anni.
Tema il variegato mondo degli ortaggi, possibilmente di stagione, riproposto in moltissimi piatti easy, tanti da preparare in pochi istanti.
Il bel ricettario (3) di oltre 125 pagine è un vero gioiellino editoriale e non è retorica. Lontano dal solito "seminato" dei libri sul "food che fa bene", piace per l'originalità delle varie ricette proposte: semplici e sfiziose al contempo. Contorni o piatti unici, la scelta è stuzzicante oltre che molteplice: dalla vellutata di lattuga con mandorle (4), al tortino di riso e cicoria, passando per gli spaghetti con zucca, pioppini e spinaci. Deliziosa la suggestione di edamame su cime di rapa con feta greca.
Altro grande merito di questo libro, la suddivisione in famiglie degli innumerevoli ortaggi contemplati. Le numerose ricette sono infatti intervallate da sezioni più "narrative" in cui l'autrice, con il contributo della biologa nutrizionista Elena Asinari, condivide informazioni importanti sulle caratteristiche nutrizionali e non solo, di ogni singola verdura: le preziose Composite, per esempio, di cui lattughe, cicorie, topinambur, carciofi etc. O le Crucifere vere toccasana, che si tratti di broccoli, ravanelli o cime di rapa. Mai senza per una "corretta idratazione dell'organismo, oltre che per eliminare le tossine e per la salute dell'apparato intestinale".
Ancora... lo sapevate che il l'immancabile aglio fa parte della categoria "Le Gigliacee"? Insieme alla cipolla, all'asparago etc.
Letteratura a parte, "Verdure prêt à manger" è sopratutto un vademecum green di piatti gradevolissimi e leggeri. “Chi avrebbe mai pensato che il topinambur potesse essere così buono in una torta? Sono stata piacevolmente sorpresa la prima volta e ora è uno dei piatti preferiti della mia famiglia” - racconta sempre la food writer.
E poi le foto (5). Piccole opere d'arte, still-life straordinari dove l'abile uso della luce testimonia la profonda conoscenza di Ilva per la food photography. Così come quel mix di eleganza, poesia e funzionalità tipicamente svedese. Basterebbe questo per farne un cadeau veramente gradito.
Verdure prêt à manger è il primo dell'autrice con la casa editrice milanese. Un inizio decisamente brillante, non c'è che dire...
Titolo: Verdure prêt à manger. Insolite ricette dall’orto
Autore: Ilva Beretta
Editore: Trenta Editore
Pagine: 128
Prezzo di copertina: 18,00 euro
Altre info: