07dic 2018
Libri da regalare - Toscana. Racconti, leggende e sapori
Cucina del mistero, ovvero i misteri e la cucina: cosa mai più intrigante?

Nella terra di Toscana, come in tutte le regioni del Bel Paese non mancano le storie "irreali", talvolta lugubri, sempre intriganti ed anche se non siamo certo in Scozia, dove i fantasmi la fanno da padrone, qualche “fantasmino doc" possiamo vantarlo anche noi.
Così il bel volume di Andrea Gamannossi "Toscana Racconti, leggende e sapori" edizioni Polistampa si divide equamente tra storie fantastiche e ricette altrettanto tali, con eleganza grafica ed intrigo narrativo per condurci alla meta tra strido di catene… e cibi prelibati. Ecco quindi il racconto dell’Innamorata, forse la più bella spiaggia dell’Elba e certo la più poetica, ove il passato tragico che narra del disperato amore concluso in tragedia nell’omonimo golfo da allora così ribattezzato, rivive nella storia di una turista dei giorni nostri. O ancora... come non farci invaghire anche noi della bella (anzi bellissima come pare fosse) Lucida Mansi e del suo patto mefistofelico che fece nientemeno che col diavolo in persona, pur di mantenere la propria bellezza qui riproposta in una sognante e bellissima signora al caffè sulle mura di Lucca?. E inoltre, come non sognare la minacciosa ombra etrusca che da Populonia rievoca la più famosa “Ombra della sera” di Volterra, il cui appellativo pare sia dovuto alla mente immaginifica di Gabriele D’Annunzio colpito da quelle forme così moderne ante litteram evocatrici appunto di un’ombra allungata al calar del sole?
Gli spunti non mancano e sono immaginari e lirici ad un tempo, narrati con garbo mai pedante, sempre coinvolgenti come pure le ricette o meglio i "sapori". Sì perché l'autore dedica una nutrita parte del bel libro alle suggestioni gastronomiche ideali per calmierare lo stomaco tra... uno "spavento e l'altro". Si parte dal menù tipico fiorentino dove tra Coccoli di Firenze e Trippa di San Frediano c'è da sbizzarrire la propria maestria ai fornelli. Ma anche quello senese dove non possono certo mancare le Scaloppine del palio, tanto invitanti quanto semplici nell'esecuzione. Poi si passa al menù elbano o quello pratese e così via. 24 pagine di cucina della memoria toscana da assaporare tra fantasmi, folletti e... manicaretti.

 

Toscana Racconti, leggende e sapori

Andrea Gamannossi

Edizioni Polistampa, 2018

Pp: 164

Prezzo: 13 euro

 

SPUNTI DI VISTA

EDITO

Terminata la settimana del design milanese che ci ha regalato intense emozioni tra istallazione creative, eventi, dibattiti e collettive ora si volta pagina e il focus si orienta verso il prossimo grande appuntamento meneghino, questa volta rivolto al food (1).
Dal 6 al 9 maggio va in scena infatti TUTTOFOOD piattaforma imperdibile (2 - 3) per i big player del settore agroalimentare e per tutti coloro che del cibo hanno fatto il centro della loro vita.
Noi ci sar...

 

 

 

FoodMoodMag utilizza cookies proprietari di tipo tecnico e cookies di tipo Analitico ( Google Analytics ) per migliorare la navigazione. Cliccando sul pulsante "Accetto" dai il tuo consenso e permetti a FoodMoodMag di salvare questi dati sul tuo computer.