Food :: 3 ago 2020

Terra Madre Salone del Gusto 2020 entra in gioco e rilancia

Sei mesi di reale e virtuale a partire dall’8 ottobre in giro per il mondo

Mossa a sorpresa per la kermesse dedicata alla salvaguardia delle identità legate al cibo e alla sostenibilità ambientale. Non solamente si terranno gli abituali appuntamenti Torinesi dall’8 al 12 ottobre, ma non potendo, per la situazione pandemica attuale, ricevere i delegati internazionali, andranno anche in scena in tutti i paesi in cui Slowfood è presente, una serie di eventi locali dal vivo e digitali per la inedita durata di ben 6 mesi (1 - 2). Questa autentica rivoluzione che porterà nei luoghi stessi di produzione il pubblico, ribalterà il format consolidato della manifestazione dandogli un’aria nuova e inedita. 4 sono i punti fondamentali attraverso i quali l’evento è stato ripensato. 


1) il futuro del cibo attraverso un cambiamento equo e sostenibile.
2) sfruttare la rete degli attivisti di Slowfood per incidere sui comportamenti quotidiani degli individui.
3) le nuove geografie, che spingono a ragionare non in termini di nazioni ma di culture. Cibo senza confini ma con profonde radici nei territori.
4) un nuovo evento digitale per offrire occasioni di incontro e confronto tra i delegati.


Il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio ha sottolineato che - "Un evento come Terra Madre è diventato patrimonio collettivo oltre qualunque confine geografico" (3). Il sindaco di Torino, Chiara Appendino (4) ha espresso soddisfazione per la “Scelta innovativa di questo nuovo modello, che ha consentito di trasformare un ostacolo in un’opportunità, permettendo di allargare gli orizzonti della manifestazione". Carlin Petrini, in uno dei suoi combattivi interventi, ha messo in evidenza come l’unica strada percorribile risulti quella della sostenibilità e dell’impegno globale partendo dal basso, attraverso i contadini, i pescatori, gli allevatori, per educare tutto il pianeta verso una scelta consapevole e non autodistruttiva. Non mancheranno gli abituali Laboratori del Gusto, uno dei punti di forza tra i più apprezzati dal pubblico. Appuntamento a Torino in ottobre anche per il X congresso nazionale di Slow Food Italia e l’VIII internazionale in una agenda fittissima che sin da ora risulta imperdibile.

FMM Highlights

Lifestyle & Beauty :: 11 apr 2024
La bellezza secondo Euracom
Make up protettivo per un effetto shiny
Food :: 10 apr 2024
Meno30 Surgelati, qualità e bontà pronti in un lampo
Tra ricette della tradizione e pesce al naturale
Visioni da bere :: 9 apr 2024
I vini di luce by Alessandro Filippi
Green, prima di tutto
Lifestyle & Beauty :: 9 apr 2024
Firenze, Galleria dell'Accademia
I nuovi (stilosi) outfit del personale
Living & Convivi :: 8 apr 2024
Perdormire, la linea per un buon riposo primaverile
Con i consigli del nutrizionista Antonio Galatà
Food :: 3 apr 2024
Centro Carni Company, il top passa di qui
Formazione e rispetto per i consumers, i must
FoodMoodMag
Via Ximenes, 19 50125 Firenze
redazione@foodmoodmag.it
+ 39 055 8026163