Food :: 12 dic 2019

Regali Natale 2019 - Il gusto a tavola con i libri dell'editore Nomos

Tra dolci gluten free e Confraternite Enogastronomiche

Non smettete di regalare libri a Natale. Da soli o accompagnati a qualcos'altro creano immancabilmente gioia e apprezzamento in chi li riceve.  E se è il cibo (1), quello buono, dall’Italia e dal mondo è il leit motiv di molti dei vostri cadeaux per amici o familiari, ecco  2 vere "prelibatezze" cartacee. Due volumi gourmet dello stesso editore Nomos ma pensati per lettori con "voglie" e curiosità diverse. 

 

"Dolci perfetti" di Coralie Ferreira (2).

Perché ci piace? A parte l'intramontabile allure francese che si respira sfogliando le belle pagine colme di pasticceria dei cugini d'oltralpe tra biscotti, bignè, macaron, crepe e di più, ciò che rende questo prodotto editoriale squisitamente invitante è il senza glutine. Ognuna delle 50 ricette corredate da splendide foto di Aimery Chemin strizza l'occhio allo star bene, prediligendo mix di farine gluten free. Così i prodotti consentiti alla base delle varie preparazioni tra cui la farina di cocco, quella di mandorle o di riso etc.. concorrono alla creazione di nuovi sapori e consistenze. Ma sempre con gusto. Voilà meraviglie al palato come il Cheesecake con vaniglia e caramello al burro salato o il Dolce allo yogurt e arancia o ancora la Charlotte pere e cioccolato. E poiché buon french style non mente, che dire dei Macaron pralinati al pistacchio? Forse non semplicissimi, almeno per i meno esperti, ma non c'è come provare e riprovare per raggiungere un risultato "perfetto". Lo diceva anche Picasso: "Cerco sempre di fare ciò che non sono capace di fare, per imparare come farlo".... Magari scrivetelo nel bigliettino di auguri che allegherete. 127 pagine | € 9,90.

 

"Qui starete benissimo, Ricette e storie delle Confraternite Enogastronomiche Italiane" a cura di Edoardo Toia (3).

Altro tema, altro Paese. Siamo in Italia nel variegato e un pò misterioso mondo delle Confraternite Enogastronomiche. Sì avete capito bene. Come quella del Gorgonzola di Cameri o del Bollito e della pera Madernassa. Già la copertina, giallo canarino, provoca ilarità stuzzicando l'ignaro lettore ad appassionarsi senza riserve a questo vademecum di un universo tanto "giocondo" quanto profondamente serio. Tra mantelli, riti e ricette segrete, infatti, c'è una solidissima tradizione e antica conoscenza del territorio e della pratica culinaria. E come ben afferma l'autore - "Alle nostre tavole italiane siede la storia, l’assaggio di un prodotto tipico racconta tanto del suo luogo di provenienza. Ogni confraternita è legata profondamente al proprio territorio: cosa sarebbero il Culatello senza le nebbie invernali fredde e umide del Po, e la Cassata senza la ricotta di pecora siciliana?". 180 pagine in cui si sorride, certo ma sopratutto si impara molto della "bontà" a tavola del nostro bel Paese. Qui le tipicità da nord a sud sono raccontate attraverso un viaggio molto saporito, completo di cinquanta ricette della memoria tra un Risotto alla spalla cruda alla Pinza passando dal Manzo all'olio di Donna Veronica. Una rarità editoriale da non mancare. Sotto l'albero o per voi, correte ad acquistarlo. Non ve ne pentirete. Il volume è realizzato in collaborazione con i circoli e con F.I.C.E, la federazione che li organizza. 180 pagine | € 19,90.

FMM Highlights

Lifestyle & Beauty :: 11 apr 2024
La bellezza secondo Euracom
Make up protettivo per un effetto shiny
Food :: 10 apr 2024
Meno30 Surgelati, qualità e bontà pronti in un lampo
Tra ricette della tradizione e pesce al naturale
Visioni da bere :: 9 apr 2024
I vini di luce by Alessandro Filippi
Green, prima di tutto
Lifestyle & Beauty :: 9 apr 2024
Firenze, Galleria dell'Accademia
I nuovi (stilosi) outfit del personale
Living & Convivi :: 8 apr 2024
Perdormire, la linea per un buon riposo primaverile
Con i consigli del nutrizionista Antonio Galatà
Food :: 3 apr 2024
Centro Carni Company, il top passa di qui
Formazione e rispetto per i consumers, i must
FoodMoodMag
Via Ximenes, 19 50125 Firenze
redazione@foodmoodmag.it
+ 39 055 8026163