16mag 2019
Primavera - Foglie degli alberi, le riconosci?
"Piccola guida alle foglie", una vademecum utile e delicato

Quante volte vi è capitato, passeggiando in un bosco o anche semplicemente per un viale alberato di una città di non riconoscere la foglia di un albero portata dal vento o adagiata per terra? Ognuna è unica, bella, qualunque sia la forma, più ancora d'autunno con colori che sembrano appena stati abbozzati da un pittore. Peccato non poterla identificare magari con la storia botanica.

Ebbene, perché non munirsi di un piccolo vademecum che risponda al nostro improvviso quesito dinanzi a un albero di cui non ricordiamo il nome? Proprio l'editore Nomos ha da poco pubblicato un vero gioiello cartonato à porter "Piccola guida alle foglie" (1). Una delicata bibbia che racconta 40 foglie di rispettive piante con le favolose illustrazioni di Tom Frost (2). In più curiosità, aneddoti, informazioni utili (3) mentre si è intenti a fare una salutare promenade nella natura, un trekking o una passeggiata in campagna. E' indubbio che la deliziosa guida nasce per accompagnare nell'esplorazione naturalistica. Ma la grafica è di tale gradevolezza che è perfetta anche solo come oggetto da sfogliare mentre si ozia sul divano, la domenica. A un non so che di ludico ma piace ai grandi, un regalo azzeccato per tutti, compresi gli urban addicted quelli per cui non si può vivere senza la metropoli "impazzita". Perché? Semplice, rallegra e, al contempo, calma lo spirito. Così il popolare ippocastano ha foglie che nutrono molti insetti, e fiori che piacciono alle api. O la betulla bianca che sancisce l'arrivo della primavera ha foglie in antichità usate come potenti diuretici. O il ginko (bellissimo), estremamente longevo, un vero fossile vivente. Nella medicina occidentale è conosciuto per migliorare la circolazione del sangue al cervello. Utilizzato anche nel trattamento di disturbi cognitivi come l'Alzheimer. 

Insomma "apri le pagine, tuffati nel sottobosco e lascia che Madre Natura si riveli nella sua stravaganza floreale". Il viaggio sarà magnifico. Garantito.

 

Piccola guida alle foglie

Formato: cm 15 x 15

Pagine: 96 pagine a colori – cartonato

Prezzo: € 9.99

 

1

2

3

SPUNTI DI VISTA

EDITO

In questi giorni caldi di agosto mi sono imbattuta in uno di quegli immensi Garden center che offrono soluzioni di ogni tipo per un giardinaggio prêt-à-porter. Veloce, spesso elementare: una sorta di giardinaggio "pigro" dove il nuovo giardiniere preferisce il colpo d'occhio, l'estetica, trapianti ossessivi a discapito di tempi, innesti, semina accurata, pazienza (1)...

Ma che ne è di ciò che mia madre mi ha sempre ripetuto? E cioè che mettere le mani nella terra crea una benefica dipendenza, tale da non poterne più fare a meno? (2...