Food :: 11 ott 2018

"La Grammatica delle spezie", un vademecum tra arte e gusto

Si scrive spezie (1), si legge arte.
Questo in sintesi, il bellissimo libro edito Gribaudo, "La grammatica delle spezie" (2), a cavallo tra il food e il design di epoca a noi lontano.
Il gioiello cartonato fresco di stampa che parla di preziosi ingredienti come le spezie da tutto il mondo e i loro abbinamenti, strizza l'occhio, con gran maestria direi, all'affascinante universo delle "arti decorative, come affreschi, piastrelle, tessuti" (3). Sì, perché l'autrice Caz Hildebrand, designer e fondatrice dello studio londinese Here Design, lega in modo indissolubile la tematica centrale del cibo - le spezie - ad un altro libro, a cui si ispira fin dal titolo: il celebre The Grammar of Ornament dell'architetto e designer Owen Jones, pubblicato nel 1856.
Risultato? Un piccolo grande capolavoro che mette d'accordo tutti: dai food addicted, in primis, agli amanti del bello e del design. Un oggetto unico che trova il suo punto di forza nella dichiarazione stessa di Jones: "La forma senza il colore è come un corpo senz’anima". Idem, per il cibo senza le spezie.
Ecco quindi che sfogliare questo bel manuale è un piacere non solo per il palato: ogni spezia meticolosamente descritta tra origine, abbinamenti e consigli vari, è accompagnata da una riproduzione a tutta pagina di decoro tratto direttamente dallo storico libro dell'architetto inglese del 1800.
Così quando si cita il pepe per esempio, scontato il riferimento all'India con una pagina di disegno molto suggestiva, dove forme e colori si rifanno chiaramente a quel Paese. E che dire dell'Anice stellato? Qui siamo in Cina e in Vietnam: il pattern rappresentato è un trionfo di figure geometriche di grande bellezza (4).
E allora, mentre vi accingete a preparare una deliziosa tisana allo zenzero e miele, tenere aperta la pagina che parla di questa spezia (5) non può che conferire ancora più gradevolezza al piano cucina. Il mio consiglio? Fornitevi di un piccolo leggio (vedi per esempio GRIMAR di Ikea 6) su cui adagiare il creativo vademecum (e lasciatelo lì in sæcula sæculorum). Secondo il mood del giorno, troverete di certo l'ispirazione gastronomica che stavate aspettando.

La grammatica delle spezie

Caz Hildebrand

Gribaudo, 2018

Pagine: 224

Prezzo: 19,90€

FMM Highlights

Lifestyle & Beauty :: 11 apr 2024
La bellezza secondo Euracom
Make up protettivo per un effetto shiny
Food :: 10 apr 2024
Meno30 Surgelati, qualità e bontà pronti in un lampo
Tra ricette della tradizione e pesce al naturale
Visioni da bere :: 9 apr 2024
I vini di luce by Alessandro Filippi
Green, prima di tutto
Lifestyle & Beauty :: 9 apr 2024
Firenze, Galleria dell'Accademia
I nuovi (stilosi) outfit del personale
Living & Convivi :: 8 apr 2024
Perdormire, la linea per un buon riposo primaverile
Con i consigli del nutrizionista Antonio Galatà
Food :: 3 apr 2024
Centro Carni Company, il top passa di qui
Formazione e rispetto per i consumers, i must
FoodMoodMag
Via Ximenes, 19 50125 Firenze
redazione@foodmoodmag.it
+ 39 055 8026163