Living & Convivi :: 7 ott 2019

L'allegria in tavola del brand finlandese Marimekko

Su Bagalier.com

L'anno è il 1949: l’impresa Printex di Viljo e Armi Ratia diventa Marimekko. E il resto è storia. Una storia bellissima, all'avanguardia che da oltre 60 anni si distingue per i pattern allegri, per i tessuti dai disegni e dalle cromie unici, per le numerose stampe dallo stile inconfondibile (1). L'azienda di Helsinki grazie al contributo di straordinari designer spazia dalla moda, al tessile per la casa fino ai complementi per la tavola e la cucina. Chi non conosce Unikko, disegnato da Maija Isola nel 1964, il papavero rosso (2) protagonista ieri come oggi di accessori, borse, vassoi etc?

Il mood solare del brand finlandese continua a mietere successi presentando al mercato novità che sono da subito degli evergreen, di un estro che non lascia dubbi.

Così la collezione per la casa non è da meno annoverando oggetti per il living e l'ambiente cucina (3). Come la linea Siirtolapuutarha (4), letteralmente “giardino di città”, frutto della fantasia  della designer Maija Louekari. Il motivo è disponibile in un’elegante versione bianca e nera e in una più giocosa, nella quale sono aggiunti tocchi di colore nei fiori in primo piano. O ancora Räsymatto (5) il tema decorativo ideato da Maija Louekari. Galeotto il tipico e allegro tappetino fatto a mano con striscioline di tessuto annodate molto diffuso in Finlandia. Da qui i simpatici puntini irregolari del decoro che corrono sulle stoviglie Oiva, sui tessili per la cucina, sui rivestimenti dei cuscini e su altri oggetti di Marimekko.

Per la tavola, inoltre, si può scegliere tra il piatto rotondo Oiva-Räsymatto da 25 centimetri, perfetto per ogni portata, il piccolo piatto rettangolare Oiva-Räsymatto, il mug da 4 decilitri e la teiera con un manico in legno naturale che ne assicura una comoda presa. In cucina sono imperdibili sia il grembiule in puro cotone con una comoda tasca frontale, tre regolazioni sul collo ed il cinturino in vita, sia la presina quadrata e il guanto da forno.

Nell’e-shop Bagalier (spedizioni 24/48 ore 4,90 Euro in Italia, e gratuite su ordini a partire da 89 Euro) è offerta una selezione piuttosto rappresentativa sia di questa collezione, sia della Siirtolapuutarha.

 

 

 

 

FMM Highlights

Lifestyle & Beauty :: 11 apr 2024
La bellezza secondo Euracom
Make up protettivo per un effetto shiny
Food :: 10 apr 2024
Meno30 Surgelati, qualità e bontà pronti in un lampo
Tra ricette della tradizione e pesce al naturale
Visioni da bere :: 9 apr 2024
I vini di luce by Alessandro Filippi
Green, prima di tutto
Lifestyle & Beauty :: 9 apr 2024
Firenze, Galleria dell'Accademia
I nuovi (stilosi) outfit del personale
Living & Convivi :: 8 apr 2024
Perdormire, la linea per un buon riposo primaverile
Con i consigli del nutrizionista Antonio Galatà
Food :: 3 apr 2024
Centro Carni Company, il top passa di qui
Formazione e rispetto per i consumers, i must
FoodMoodMag
Via Ximenes, 19 50125 Firenze
redazione@foodmoodmag.it
+ 39 055 8026163